Casa Gabri | Paolo Paleani

Montefelcino / Italy / 2012

2
2 Love 593 Visits Published

Il Fabbricato è costituito da un unico corpo di fabbrica su due piani, con struttura in muratura portante, solai di piano e di copertura in legno.


Strutturalmente l’immobile si presenta in condizioni di degrado causato dall’incuria e dal tempo; inoltre parte dei solai di piano e della copertura sono crollati, come dimostra la documentazione fotografica.


Architettonicamente l’edificio si sviluppa su due piani, terra e primo, nei quali la distribuzione dei vani è rimasta quella originaria, tipica dell’architettura rurale: il piano terra è adibito a stalla con ricovero attrezzi, ripostigli, e forno esterno, e il piano primo ha destinazione abitativa con cucine e camere.


Il progetto prevede la ristrutturazione dell’edificio con una diversa utilizzazione degli ambienti.


L’intervento strutturale da eseguire nel fabbricato consiste nella sistemazione dei paramenti murari portanti con la tecnica del cuci-scuci, nel rifacimento dei solai di piano e di copertura con le stesse caratteristiche degli esistenti, mediante la messa in opera di travi principali, travicelli e pianelle, collegati mediante cordoli perimetrali alla muratura sottostante; nella copertura verrà inserita una coibentazione con materiale isolante e guaina impermeabile, il manto di copertura verrà realizzato con coppi in parte provenienti dallo smontaggio.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Fabbricato è costituito da un unico corpo di fabbrica su due piani, con struttura in muratura portante, solai di piano e di copertura in legno. Strutturalmente l’immobile si presenta in condizioni di degrado causato dall’incuria e dal tempo; inoltre parte dei solai di piano e della copertura sono crollati, come dimostra la documentazione fotografica. Architettonicamente l’edificio si sviluppa su due piani, terra e primo, nei quali la distribuzione dei vani è...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Restoration of façades / Structural Consolidation / Furniture design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users