Casa Gabri | Paolo Paleani
Montefelcino / Italy / 2012
Il Fabbricato è costituito da un unico corpo di fabbrica su due piani, con struttura in muratura portante, solai di piano e di copertura in legno.
Strutturalmente l’immobile si presenta in condizioni di degrado causato dall’incuria e dal tempo; inoltre parte dei solai di piano e della copertura sono crollati, come dimostra la documentazione fotografica.
Architettonicamente l’edificio si sviluppa su due piani, terra e primo, nei quali la distribuzione dei vani è rimasta quella originaria, tipica dell’architettura rurale: il piano terra è adibito a stalla con ricovero attrezzi, ripostigli, e forno esterno, e il piano primo ha destinazione abitativa con cucine e camere.
Il progetto prevede la ristrutturazione dell’edificio con una diversa utilizzazione degli ambienti.
L’intervento strutturale da eseguire nel fabbricato consiste nella sistemazione dei paramenti murari portanti con la tecnica del cuci-scuci, nel rifacimento dei solai di piano e di copertura con le stesse caratteristiche degli esistenti, mediante la messa in opera di travi principali, travicelli e pianelle, collegati mediante cordoli perimetrali alla muratura sottostante; nella copertura verrà inserita una coibentazione con materiale isolante e guaina impermeabile, il manto di copertura verrà realizzato con coppi in parte provenienti dallo smontaggio.
Il Fabbricato è costituito da un unico corpo di fabbrica su due piani, con struttura in muratura portante, solai di piano e di copertura in legno. Strutturalmente l’immobile si presenta in condizioni di degrado causato dall’incuria e dal tempo; inoltre parte dei solai di piano e della copertura sono crollati, come dimostra la documentazione fotografica. Architettonicamente l’edificio si sviluppa su due piani, terra e primo, nei quali la distribuzione dei vani è...
- Year 2012
- Work started in 2012
- Status Current works
- Type Single-family residence / Interior design / Interior design / Restoration of façades / Structural Consolidation / Furniture design / Building Recovery and Renewal
comment