Padiglione Alto Adige - EXPO Milano 2015 | Manuel Benedikter

Live the Balance Rho / Italy / 2015

13
13 Love 2,433 Visits Published

Tronchi, pareti di legno, cespugli, fiori, ciuffi d’erba e una serie di piattaforme di osservazione: ecco come l’Alto Adige si é presentato alla rassegna Expo 2015 di Milano. Il progetto firmato dall'architetto Manuel Benedikter é il risultato del concorso di idee bandito dall'agenzia EOS a metá del 2014.
La Export Organisation Südtirol (EOS) ha invitato artisti, architetti, designer e creativi in genere, a mettere su carta le proprie idee per presentare al meglio il progetto, voluto e sostenuto dalla Provincia autonoma di Bolzano per garantire la rappresentanza altoatesina a Expo 2015. Alla chiamata hanno risposto in 45, e la proposta vincitrice è risultata quella elaborata dall'architetto Manuel Benedikter e dall'agenzia Helios, che punta a dare la maggiore visibilità possibile all'Alto Adige all'insegna del motto "Live the Balance".
A convincere la giuria è stata soprattutto l'idea di "puntare in alto", percorrendo il Cardo verso il Palazzo Italia il visitatore verrà attirato dai tronchi (veri tronchi arrivati direttamente dai boschi dell'Alto Adige), dalle piattaforme e dalla verticalitá dello stand altoatesino. Chi deciderà di provare l'ebbrezza di salire su una delle piattaforme di osservazione, la più alta delle quali misura ben 13 metri, dovrà attraversare lo stand passando in rassegna l'offerta che verrà proposta.


Collaboratori per concorso: Arch. Simone Cordara,  Arch. Anton Pramstrahler, Arch. Anett Hegedüs, Stud. Arch. Maximilian Kompatscher


Progettazione esecutiva e direzione lavori: Arch. Simone Cordara


 

13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tronchi, pareti di legno, cespugli, fiori, ciuffi d’erba e una serie di piattaforme di osservazione: ecco come l’Alto Adige si é presentato alla rassegna Expo 2015 di Milano. Il progetto firmato dall'architetto Manuel Benedikter é il risultato del concorso di idee bandito dall'agenzia EOS a metá del 2014.La Export Organisation Südtirol (EOS) ha invitato artisti, architetti, designer e creativi in genere, a mettere su carta le proprie idee per...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users