Restauro monumentale palazzo XIV -XV affresco

centro storico verona Verona / Italy / 2005

2
2 Love 1,180 Visits Published
In riferimento a quanto emerso dalle disintonacature eseguite si era riscontrato che la presenza degli intonaci più antichi affrescati era rilevante sia nella porzione di Vicolo Cavalletto ( circa 40mq) che in Via S.Maria in Chiavica anche se in questa facciata sono più distribuiti .
Tali intonaci presentavano sempre pitture ad affresco in discreto stato di conservazione con presenza di molteplici fessurazioni , scialbi e lacune di strato pittorico .
Vista la particolarità degli affreschi ( bugnato , lunette ecc ecc ) e l’estensione , a nostro parere, l’ipotesi di restauro più consona é stata quella di conservare il più possibile gli affreschi presenti.
Si è proceduto nell’ integrare alcune lacune di raccordo tra superfici affrescate con una intonacatura a riproporre parzialmente in modo sotto tono il disegno e le cromie dei dipinti a cui fa da connessione .
Con tale sistema si è dato maggior risalto alla lettura dell’intera facciata , come si può vedere anche dalle foto , supportata dalla messa in luce di alcune spalle con capitello delle finestre antiche.
Il resto della facciata è stato intonacato con malta di calce naturale con un ultimo strato di intonachino colorato tirato con frattazzo metallico in modo da creare una superficie in accordo con il marmorino antico a cui si richiama anche coloristicamente .
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In riferimento a quanto emerso dalle disintonacature eseguite si era riscontrato che la presenza degli intonaci più antichi affrescati era rilevante sia nella porzione di Vicolo Cavalletto ( circa 40mq) che in Via S.Maria in Chiavica anche se in questa facciata sono più distribuiti .Tali intonaci presentavano sempre pitture ad affresco in discreto stato di conservazione con presenza di molteplici fessurazioni , scialbi e lacune di strato pittorico .Vista la particolarità degli...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2005
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users