Concorso Piazza della Scala a Milano | angelo agazzi

Concorso Internazionale di ideee Piazza della Scala Mi Milan / Italy / 2015

1
1 Love 1,552 Visits Published

 


LA NUOVA PIAZZA DELLA SCALA A MILANO


Il progetto ha l’obiettivo di creare un LUOGO A CIELO APERTO capace di sorpassare la banalità della moderna concezione di PIAZZA, recuperando il valore del significato antico di AGORÀ e sfruttando PRINCIPI COMPOSITIVI in grado di rivitalizzare il cuore della CULTURA MENEGHINA.


La STORIA di questo ambito CITTADINO, le attività CIVICHE e CULTURALI presenti, gli EDIFICI RAPPRESENTATIVI che delimitano la piazza, il ruolo che ha assunto nei secoli di CROCEVIA dei principali PERCORSI MUSEALI del centro cittadino, caratterizza fortemente lo spazio fisico elevandolo a SIMBOLO della Milano "laboriosa", che si identifica e riconosce nell’ingegno del grande LEONARDO DA VINCI.


Particolare importanza è stata data all’aspetto di ACCOGLIENZA e VIVIBILITÀ favorendo lo scambio e la relazione tra le persone, oltre che garantendo l’ACCESSIBILITÀ e la SICUREZZA attraverso soluzioni per la MOBILITÀ PEDONALE in linea con i più recenti orientamenti a livello extraeuropeo.


La parola dunque ai Milanesi, ai quali il progetto dedica il PICCOLO PALCO rivolto verso la piazza, in Largo Ghiringhelli, da cui ogni cittadino di senso civico può rivolgere alla città e all’Amministrazione comunale i suoi proclami.


Nella nostra visione la nuova piazza è un GRANDE TEATRO, in cui eccelle e si diffonde la cultura milanese attraverso l’arte, la moda, il design e la gastronomia.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      LA NUOVA PIAZZA DELLA SCALA A MILANO Il progetto ha l’obiettivo di creare un LUOGO A CIELO APERTO capace di sorpassare la banalità della moderna concezione di PIAZZA, recuperando il valore del significato antico di AGORÀ e sfruttando PRINCIPI COMPOSITIVI in grado di rivitalizzare il cuore della CULTURA MENEGHINA. La STORIA di questo ambito CITTADINO, le attività CIVICHE e CULTURALI presenti, gli EDIFICI RAPPRESENTATIVI che delimitano la piazza, il ruolo che...

    Project details
    • Year 2015
    • Client COMUNE DI MILANO
    • Status Competition works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users