Casa Boucquillon

Vincitore dello STONE EXPO AWARD 2015 Lucca / Italy / 2010

15
15 Love 4,239 Visits Published

Questa straordinaria proprietà si trova nelle prime colline intorno a Lucca . Questo è il luogo in cui vivere e lavorano Michel Boucquillon e Donia Maaoui, entrambi architetti, designer e artisti. Questo luogo da sogno è un laboratorio, un luogo di sperimentazione e di meditazione.


Il panorama di questo luogo ed eccezionale, percepiamo tutta la città di Lucca e le sue mura. La proprietà si compone di 10 ettari di uliveti e boschi situati sulla prima colina attorno a Lucca: la collina sud, a 200 metri sopra la città, a soli 10 minuti. La villa, la piscina e la dipendenza sono veri e propri gioielli di architettura contemporanea e tecnologia immerso nelle colline toscane. 


Architettura, mobili, lampade, sculture, quasi tutto è stato ideato, progettato e realizzato su misura per la villa dai loro proprietari.
Entrambi gli edifici sono aggrappati a una collina di marmo bianco, bianco come il marmo di Carrara che si trova nelle vicinanze. L'architettura è molto luminosa, tutta in trasparenza. E pensata in totale armonia con la natura che è onnipresente. L’Architettura si apre al punto che uno sembra di essere fuori essendo dentro. Un'altra caratteristica, le persiane di ferro che ombreggiano d'estate e catturano la luce in profondità d’ inverno. 


Interno 
L'interno è organizzato attorno ad una scala spettacolare disegnata come un lungo vestito. 
La rocca di marmo bianco entra in casa e appare su tutti e tre i piani.


Il tetto apribile 
Le due ali del tetto della villa si possono aprire di 30°, come le ali di una farfalla. I due lati per un totale di 110m2 si aprono con 6 pistoni idraulici. Il sistema è stato brevettato. Questa è la prima casa al mondo in cui tutto il tetto si apre in questo modo. Questo permette la ventilazione naturale per raffrescare la casa e provoca una magia unica, quella di poter dormire sotto le stelle essendo in casa.


Architettura ecologica 
La villa è stata assegnata una delle case più verde d’Italia dal canale televisivo "National Geographic" nel suo show "Case piu verde d'Italia " visitare: http://natgeotv.nationalgeographic.it/le-case-piu-verdi-ditalia. 


Piscina 
La piscina ed a sfioro con idromassaggio, ha una superficie di 70m2, è 27m di lunghezza e ha una profondità di 1,20 m. Essa comprende una superficie di lunga 16m e per nuotare ed una zona più ampia per il gioco. In qualsiasi punto in piscina e dalla sua terrazza si godere di una vista unica sulla città di Lucca Design Wokshop

15 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questa straordinaria proprietà si trova nelle prime colline intorno a Lucca . Questo è il luogo in cui vivere e lavorano Michel Boucquillon e Donia Maaoui, entrambi architetti, designer e artisti. Questo luogo da sogno è un laboratorio, un luogo di sperimentazione e di meditazione. Il panorama di questo luogo ed eccezionale, percepiamo tutta la città di Lucca e le sue mura. La proprietà si compone di 10 ettari di uliveti e boschi situati sulla prima colina...

    Project details
    • Year 2010
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 15 users