mini negozio in mini paese (tarces (BZ)) | Christian Kapeller

Mals / Italy

2
2 Love 1,371 Visits Published

Dal 1972 il negozio negozio alimentari Schuster rifornisce la cittadina di Tarces. Il progetto nasce dalla volontà dei proprietari di dare una nuova veste all´attività. Il negozio si compone di un unico locale di dimensioni ridotte circa 90 m². Esternamente l´intervento si è limitato al rinnovo della facciata, allo spostamento dell´ingresso per ottimizzare l´accesso e la fruizione interna, alla sostituzione delle finestre ed al posizionamento di due pannelli informativi prospicienti il negozio. Per la facciata è stato optato per uno spatolato cementizio, il cui colore grigio caldo conferisce un tono naturale ed armonico che richiama alla memoria le tradizionali tonalità dei masi locali.


Internamente Il progetto nasce dalla chiara volontà di creare uno spazio accogliente e fluido, in cui i clienti possano acquistare in un ambiente rilassato ed arioso. La disposizione interna di vendita è stata quindi completamente rivisitata, valorizzando attraverso un´esposizione chiara i numerosi prodotti locali e biologici.


Il progetto propone in chiave moderna una boiserie, dalle curve morbide e naturali all´interno della quale sono disposte delle nicchie. Le nicchie di differenti dimensioni sono state studiate su misura in base ai gruppi tematici di alimenti in vendita. Il mobile è rivestito esternamente con una resina a base cementizia con una finitura spatolata ruvida ed irregolare a marcare il carattere artigianale ed unico della lavorazione.


Le nicchie sono messe in risalto dal cambio materico e di colore, se esternamente la superfice è color tortora internamente si è optato per un laminato biaco. Tale contrasto garantisce il risalto degli alimenti proposti.


I prodotti del reparto ortofrutticolo sono invece esposti su tre fascie mensolate all´interno delle tradizionali cassette in legno utilizzate dai produttori locali. A sormontare tali fascie è stato posizionato un pannello grafico di Klaus Pobitzer, artista sudtirolese.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dal 1972 il negozio negozio alimentari Schuster rifornisce la cittadina di Tarces. Il progetto nasce dalla volontà dei proprietari di dare una nuova veste all´attività. Il negozio si compone di un unico locale di dimensioni ridotte circa 90 m². Esternamente l´intervento si è limitato al rinnovo della facciata, allo spostamento dell´ingresso per ottimizzare l´accesso e la fruizione interna, alla sostituzione delle finestre ed al posizionamento di...

    Project details
    • Client Privato
    • Contractor Maler Schorsch, Glorenza
    • Cost 100.000,00
    • Status Current works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users