Villa borghese | Ortigia Island Real Estate
Dimora sul mare costruita nei primi anni del novecento Syracuse / Italy
Appena fuori le mura della città costruita, Ortigia, tra la fine dell’ ottocento e i primi del novecento sorsero numerose nuove ville gentilizie, costruite da notabili dell’epoca come dimore estive. La villa Borghese è testimonianza di questo passaggio architettonico e urbanistico nel territorio di Siracusa.
La casa sorge sulla Riviera di Levante, punto di unione tra la città ed il mare di Siracusa. Costruita sulla costa rocciosa in posizione dominante, la villa copre una superficie di 330 metri quadri su un unico livello e di 170 metri quadri al piano cantina. Oltre la costruzione novecentesca in stile liberty, la proprietà si estende fronte mare per 500 metri quadri includendo la discesa privata. L’immobile in vendita è stato notificato con Decreto Regionale: “bene di importante interesse storico artistico, in quanto testimonianza di villa Borghese del XX secolo in cui si evidenzia un progetto globale che accomuna architettura, motivi decorativi e arredi in un insieme unitario e armonico.”
Appena fuori le mura della città costruita, Ortigia, tra la fine dell’ ottocento e i primi del novecento sorsero numerose nuove ville gentilizie, costruite da notabili dell’epoca come dimore estive. La villa Borghese è testimonianza di questo passaggio architettonico e urbanistico nel territorio di Siracusa. La casa sorge sulla Riviera di Levante, punto di unione tra la città ed il mare di Siracusa. Costruita sulla costa rocciosa in posizione...
- Status Completed works
- Type Single-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings
comment