San Prospero

Premio REbuild 2015 Milan / Italy / 2014

4
4 Love 1,432 Visits Published

Risparmio energetico, fascino storico, impiantistica all’avanguardia, flessibilità degli spazi e certificazione BREEAM per “San Prospero”, un palazzo milanese di fine '800 riqualificato da Progetto CMR per Deutsche Asset & Wealth Management (Gruppo Deutsche Bank).


L'intervento ha ricevuto il premio REbuild 2015 nel settore terziario in occasione della 4° edizione di REbuild, la convention sull’innovazione della riqualificazione e gestione immobiliare, organizzata da Habitech - Distretto Tecnologico Trentino per l’energia e l’ambiente - e Riva del Garda Fierecongressi.


Il progetto di riqualificazione energetica e funzionale del Palazzo situato nel centro storico di Milano, in Via San Prospero, ha conferito una nuova qualità funzionale e prestazionale agli spazi interni attraverso interventi mirati a ottenere un’elevata efficienza energetica e la massima flessibilità. Una realizzazione in cui i caratteri stilistici dell’architettura milanese di fine ottocento e le finiture di pregio della hall d'entrata con scala padronale, marmi e vetrate a mosaico, dialogano in perfetta armonia con il comfort degli ambienti, realizzati con soluzioni strutturali e impiantistiche all’avanguardia, in linea con le richieste espresse dalla proprietà.


La ricerca dell’eccellenza è stata il driver del progetto, orientato alla realizzazione di spazi di rappresentanza moderni e funzionali, qualità imprescindibili per un palazzo a pochi passi da piazza Cordusio, nel cuore della rinomata area del business milanese; la progettazione e la realizzazione in accordo con i requisiti richiesti ai Green Building ha permesso di ottenere nel 2014 la certificazione BREEAM Europe Commercial: Offices 2009, livello Very Good.


Il palazzo di cinque piani, avente una superficie lorda di oltre 3.000 mq, venne realizzato nell’800 con funzione residenziale e solo successivamente fu adibito ad uso ufficio. Lo stato dello stabile al momento del ricevimento dell’incarico derivava dall’ultimo intervento di ristrutturazione risalente a metà degli anni ’90: caratterizzato da una facciata esterna ben mantenuta, ma poco prestazionale, e da spazi interni rigidamente strutturati e obsoleti dal punto di vista impiantistico.


Il progetto di ristrutturazione, ha mirato dunque ad incrementare sia le prestazioni dell’involucro edilizio, sia l’efficienza energetica degli impianti. L’involucro edilizio, costituito da una spessa muratura in mattoni, offriva molteplici criticità durante la stagione invernale a causa delle elevate dispersioni di calore delle murature e dei serramenti; si è deciso quindi di creare un cappotto termico che, nel rispetto delle caratteristiche stilistiche della facciata, è stato posizionato sul lato interno della muratura perimetrale. Inoltre, è stata effettuata la sostituzione di tutti i serramenti con prodotti a doppio vetro e a taglio termico che hanno consentito di migliorare le performance di isolamento termico e acustico dell’edificio, fattore quest’ultimo estremamente importante per la definizione della qualità ambientale degli interni, essendo l’edificio collocato in un’area particolarmente trafficata.


Con questo progetto è stato valorizzato il pregio artistico e la posizione strategica del Palazzo, giungendo alla riqualificazione di un immobile in grado di soddisfare la domanda di spazi ufficio in una location di prestigio dotata di ingresso indipendente e di spazi versatili e all’avanguardia.

4 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Risparmio energetico, fascino storico, impiantistica all’avanguardia, flessibilità degli spazi e certificazione BREEAM per “San Prospero”, un palazzo milanese di fine '800 riqualificato da Progetto CMR per Deutsche Asset & Wealth Management (Gruppo Deutsche Bank). L'intervento ha ricevuto il premio REbuild 2015 nel settore terziario in occasione della 4° edizione di REbuild, la convention sull’innovazione della riqualificazione e gestione...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users