Residence F

Kronberg, Taunus / Japan / 2008

0
0 Love 6,704 Visits Published
Appollaiata su un pendio che domina una pittoresca e boscosa valle, l’abitazione appare sospesa nel verde, sostenuta da sottili pilastri e rivestita in lastre di metallo color grigio antracite.
La struttura presenta un tetto spiovente, elemento nella zona ritenuto fondamentale nei progetti residenziali. Gli architetti dello studio Meixner Schlüter Wendt non hanno tuttavia rinunciato a sperimentare forme e stili differenti in grado di conferire comunque al progetto una propria identità architettonica.

La residenza si compone di tre elementi fondamentali: un livello completamente interrato, un volume vetrato comunicante con il giardino il cui orientamento asseconda la topografia del lotto, ed un volume più alto che appare sospeso in volo.

“Il punto di partenza della progettazione – spiegano gli architetti – è stato l’intento di mettere in relazione la topografia dell’idillico frutteto con la zona giorno dell’abitazione”.
La cucina e la zona giorno trovano quindi spazio all’interno del volume vetrato, immerso nel frutteto, la cui trasparenza risulta interrotta dai pilastri che sostengono il corpo sospeso. Quest’ultimo ospita tre camere da letto, lo studio e due bagni.

La parte sottostante il “volume sospeso” sul verde, al livello del giardino, è completamente vetrata; scelta finalizzata ad accentuare la sensazione dell’oggetto in volo.
I progettisti fanno a tal proposito un esplicito riferimento al famoso aereo d’attacco americano F117 Stealth Fighter ed altri mezzi aerospaziali. Ne è esempio il sistema automatizzato di oscuramento che, piegandosi in su e in giù a seconda dell’esposizione ai raggi solari, riproduce il movimento dei flap degli aerei.

Ne risulta una duplice percezione: da un lato un veicolo sospeso nell’aria, dall’altro una tradizionale abitazione con tetto spiovente, costruita su un pendio, in cui la massa del volume comunicante con il giardino è stata alleggerita.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Appollaiata su un pendio che domina una pittoresca e boscosa valle, l’abitazione appare sospesa nel verde, sostenuta da sottili pilastri e rivestita in lastre di metallo color grigio antracite.La struttura presenta un tetto spiovente, elemento nella zona ritenuto fondamentale nei progetti residenziali. Gli architetti dello studio Meixner Schlüter Wendt non hanno tuttavia rinunciato a sperimentare forme e stili differenti in grado di conferire comunque al progetto una propria identità...

    Archilovers On Instagram