"Barbottino" Design | GCA - Gaetano Campana Architetto

Rome / Italy / 2007

0
0 Love 1,329 Visits Published


Lo stile di vita contemporaneo, le grandi aggregazioni urbane, le abitazioni dalle superfici spesso ridotte invitano alla progettazione di oggetti che tesaurizzino gli spazi e le forme.
E se le case tendono a contenere un minor numerosi oggetti, ancor di più vale la pena di puntare su materiali di pregio che contribuiscano con il loro stesso utilizzo a migliorare lo stile di vita e che durino nel tempo.

E’ in quest’ottica che nasce “borbottino”, un oggetto compatto di dimensioni contenute, versatile e flessibile in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente dal formale all’informale. Un oggetto che tenta di andare oltre le forme consolidate dell’arredo.

Quando è chiuso nella sua pelle di legno il suo uso naturale è quello di un comodo poggiapiedi: il rivestimento in pelle o stoffa dell’apice è removibile e perciò lavabile e, cosa ancor più importante, personalizzabile.

Il nostro intento era infatti quello di creare un complemento d’arredo in grado di abbinarsi a qualsiasi tipo interno.
Barbottino è un oggetto stratificato: grazie ad un gioco di piani ribaltati è in grado di offrire funzioni diverse a quote diverse. Partendo dall’alto a scendere: poggiapiedi, porta telecomandi (indispensabili strumenti che pullulano in tutte le case ma che quando non vengono utilizzati trovano raramente una collocazione adatta), cassetto porta dwd, fino ad arrivare ad un’altra variante d’uso fondamentale, a metà altezza è possibile ribaltarne una parte ed ottenere così un tavolino; per ultimo un contenitore per bottiglie di liquore ovvero un portariviste o anche un vano dove rporre il lavoro a maglia della nonna!
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo stile di vita contemporaneo, le grandi aggregazioni urbane, le abitazioni dalle superfici spesso ridotte invitano alla progettazione di oggetti che tesaurizzino gli spazi e le forme.E se le case tendono a contenere un minor numerosi oggetti, ancor di più vale la pena di puntare su materiali di pregio che contribuiscano con il loro stesso utilizzo a migliorare lo stile di vita e che durino nel tempo.E’ in quest’ottica che nasce “borbottino”, un oggetto compatto di dimensioni contenute,...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Competition works
    • Type Custom Furniture
    Archilovers On Instagram