Grafica cartellonistica - Largo Alpini d'Italia | Silvia Maroino

Candelo / Italy / 2015

1
1 Love 1,128 Visits Published

L'amministrazione di Candelo, in occasione del centenario della Grande Guerra, ha voluto riqualificare e valorizzare un'area pubblica, il Largo Alpini d'Italia, in collaborazione con la sezione A.N.A. Biella e A.N.A. Candelo. 


Circa trent'anni fa, lo slargo tra le vie Cerventi, Marconi e Libertà fu dotato di panchine con sedute in pietra e murature facciavista e prese la denominazione di "Largo Alpini d'Italia". 


Nel tempo, la sovrammissione di cartellonistica verticale, in molti casi ridondante, e la realizzazione di parcheggi a corredo dell'area, hanno progressivamente impoverito e disincentivato la fruizione pubblica. 


Nel 2015 l'amministrazione decide di riorganizzare la segnaletica, i parcheggi e le aree a verde. Al contempo, viene predisposta la cartellonistica didattica incentrata sul tema della Grande Guerra ed in particolare sull'apporto dato dagli Alpini durante il conflitto mondiale. 


Per il progetto ci si è avvalsi di fotografie e documentazione storica proveniente da archivi privati di famiglie locali, in particolare di cartoline di guerra e immagini di soldati al fronte, durante i conflitti armati, ma anche durante le rare pause in trincea. 


I cartelli sono realizzati in supporto d-bond, con pellicola resistente ai raggi UVA ed all'azione degli agenti atmosferici, fissati al paramento murario con tasselli ottonati. 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'amministrazione di Candelo, in occasione del centenario della Grande Guerra, ha voluto riqualificare e valorizzare un'area pubblica, il Largo Alpini d'Italia, in collaborazione con la sezione A.N.A. Biella e A.N.A. Candelo.  Circa trent'anni fa, lo slargo tra le vie Cerventi, Marconi e Libertà fu dotato di panchine con sedute in pietra e murature facciavista e prese la denominazione di "Largo Alpini d'Italia".  Nel tempo, la sovrammissione di cartellonistica verticale,...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Client Comune di Candelo
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture / Graphic Design / Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users