Residenza privata | Andrea Menzo

Abitazione unifamiliare con impianto fotovoltaico Trieste / Italy / 2009

0
0 Love 1,187 Visits Published

La villa rappresenta sia per la sua location, sia per la complessità dei temi trattati e della qualità costruttiva richiesta, una sfida progettuale non indifferente.


L’area oggetto dell’intervento si trova lungo le pendici della costa; è immersa nel bosco di lecci e come tutti i terreni in forte pendenza presenta delle difficoltà intrinseche all’edificazione.


Lungo la parte posteriore della villa è stato necessario infatti scavare una trincea e gettare un muro esterno contro terra che tenesse asciutto e ventilato parte dello scantinato, mentre per la realizzazione della piscina è stato necessario, da un lato, scavare nella roccia e dall’altro gettare una robusta fondazione ad L che strutturalmente si opponesse alla spinta dell’acqua sul muro verticale che si erge per parecchi metri nel vuoto.


Nel progetto sono state integrate le più moderne tecnologie impiantistiche e le tecnologie per il risparmio energetico come impianto a pannelli radianti, pannelli fotovoltaici, pensiline frangisole, e domotica avanzata con illuminazione a Led.


Essendo la villa costruita in un ambiente marino con forte presenza di venti e salsedine sono stati impiegati materiali da costruzione adatti alle necessità del caso. Nel calcestruzzo è stato utilizzato acciaio zincato a caldo, per le coperture zinco-titanio, per i parapetti e le pensiline acciaio inox aisi 316L utilizzato nelle imbarcazioni.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La villa rappresenta sia per la sua location, sia per la complessità dei temi trattati e della qualità costruttiva richiesta, una sfida progettuale non indifferente. L’area oggetto dell’intervento si trova lungo le pendici della costa; è immersa nel bosco di lecci e come tutti i terreni in forte pendenza presenta delle difficoltà intrinseche all’edificazione. Lungo la parte posteriore della villa è stato necessario infatti scavare una...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram