Armani/Silos | Giorgio Armani SpA

Milan / Italy / 2015

8
8 Love 3,578 Visits Published

Armani/Silos è uno spazio vivo e aperto, che illustra l’esperienza professionale di giorgio armani, svelando un patrimonio ricco di competenze uniche. Uno spazio in cui progettare il futuro, vetrina dei nuovi orientamenti e stili di vita, capace di cogliere l’evolversi dei tempi e il mutare delle culture.


L’apertura ufficiale dello spazio, realizzato in accordo e con il patrocinio del comune di milano è avvenuta in concomitanza con l’inaugurazione di expo milano 2015, di cui giorgio armani è special ambassador per la moda.


L’edificio, costruito nel 1950, a seguito dell’intervento di ristrutturazione si sviluppa su quattro livelli per una superficie di circa 4.500 metri quadrati. Lo stilista ha immaginato e seguito direttamente il progetto.


La ricerca di semplicità, la predilezione per le forme geometriche regolari e il desiderio di uniformità hanno dato vita a un’architettura sobria e monumentale al tempo stesso, seguendo la regola dell’ordine e del rigore. controcorrente rispetto alla tendenza dell’architettura contemporanea, per il progetto di via bergognone giorgio armani ha volutamente ricercato la forma razionale. E le aree relative alle varie attività all’interno dell’edificio sono state progettate con la stessa logica: rispondere con razionalità alle esigenze funzionali, sempre nel rispetto della natura del luogo.


L’intervento ha conservato la curiosa sagoma originaria dell’edificio - la forma ricorda quella di un alveare, metafora di laboriosità - rafforzando l’identificazione tra il nuovo spazio espositivo e il dinamismo creativo di giorgio armani e la sua filosofia estetica che ricerca l’essenzialità liberando da orpelli e, in generale, da elementi superflui. Unico elemento distintivo è la finestra a nastro che segna il perimetro dell’edificio, quasi come una corona, definendone la massa compatta.


All’interno l’edificio è organizzato secondo uno schema distributivo a basilica con un ‘foro’ aperto a tripla altezza sul quale si affacciano due livelli di navate laterali. i soffitti dipinti di nero, a contrasto con i pavimenti in cemento grigio, mostrano oltre alla struttura in ferro dei nuovi solai, tutti gli impianti elettrici, di riscaldamento e raffreddamento oltre a quelli di illuminazione. La scala centrale, che collega i quattro livelli e organizza il percorso, attraversa un vano verticale, lasciando percepire a chi sale la grande altezza e dimensione della struttura. La facciata a vetri del foyer, scabra ed essenziale, attira l’interesse e la curiosità dei passanti.


Lo spazio propone, oltre all’esposizione, un gift shop, una caffetteria aperta sulla parte interna e l’archivio digitale. Quest’ultimo raccoglie schizzi, disegni tecnici esemplificativi e materiale relativo alle collezioni prêt-à-porter e di alta moda giorgio armani privé ed è dedicato ai ricercatori e agli appassionati che desiderano approfondire il lavoro e l’universo stilistico di giorgio armani. Situato all’ultimo piano, l’archivio è consultabile gratuitamente e si avvale di un sistema di catalogazione sviluppato appositamente per armani/silos. Workstation, tavoli touchscreen e un’area proiezioni sono gli strumenti messi a disposizione del pubblico per la consultazione e lo studio.


 

8 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Armani/Silos è uno spazio vivo e aperto, che illustra l’esperienza professionale di giorgio armani, svelando un patrimonio ricco di competenze uniche. Uno spazio in cui progettare il futuro, vetrina dei nuovi orientamenti e stili di vita, capace di cogliere l’evolversi dei tempi e il mutare delle culture. L’apertura ufficiale dello spazio, realizzato in accordo e con il patrocinio del comune di milano è avvenuta in concomitanza con l’inaugurazione di...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Exhibition Design / Art Galleries / Exhibitions /Installations
    • Websitehttp://www.armanisilos.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users