PUPPET lampadario multiplo flessibile e personalizzabile by Vetreria VISTOSI | Romani Saccani Architetti Associati

Mogliano Veneto / Italy / 2015

1
1 Love 2,951 Visits Published

La collezione di lampade PUPPET scaturisce dal brief suggerito dalla prestigiosa Vetreria Vistosi, di rieditare lo storico lampadario a bracci per disporre di una collezione con un appeal particolarmente rivolto al settore del contract (es. pulizia formale, semplicità allestimenti, versatilità dimensioni e finiture, personalizzazione e declinabilità composizioni) e rendere omaggio al passato senza perdere di vista la contemporaneità della proposta .


L'ispirazione poetica ha dunque attinto alla memoria collettiva del “Teatro delle Marionette” sospese ai fili e animate a distanza, da qui l'etimologia PUPPET, da applicare ad un nuovo concetto di lampadario, destrutturato e leggero, da “movimentare” in numerose composizioni .


L'idea sostanziale consiste nell'intento di riprodurre la suggestione dei chandelier a più luci dai bracci sinuosi che si diramano a raggiera dal centro utilizzando una montatura modellabile, flessibile e demandando la funzione portante di ciascun diffusore a un semplice cavetto inox da fissare, secondo diversi schemi, al plafone.


In questo caso si gioca sull'illusione di simulare i bracci rigidi che si diramano ad ansa dal fondino centrale direttamente con i cavi di alimentazione e cablaggio, debitamente guainati e colorati, ma pur sempre flessibili, e di associare l'elemento terminale della coppa con luce a candela ad un semplice diffusore a sfera di cm.16 arricchito da rade e irregolari costolature rigadin.


La sfera autoportante e sospesa dal cavetto inox quasi impercettibile, consente di disporre e regolare a piacere i vari corpi luminosi per definire l'estetica stessa del lampadario, agendo sulla reciproca relazione dei 2 parametri:


1) Altezza dei vari diffusori (da n° 6 , n°12 e oltre) su uno o più ordini e palchi, fino al caso limite della configurazione Random e quindi con sfere tutte ad altezza differente;
2) Diametro max. desiderato dei punti luce e numero di elementi disposti per ciascun diametro.



Il risultato è un prodotto sorprendente e versatile in quanto, partendo da 2 sole montature, una cablata a 6 luci con bracci da cm.40, l'altra a 12 luci con cavi lunghi cm.60, si può disporre di un lampadario sempre mutevole, lasciando aperta all'utente finale, la possibilità di configurare la sua forma definitiva.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La collezione di lampade PUPPET scaturisce dal brief suggerito dalla prestigiosa Vetreria Vistosi, di rieditare lo storico lampadario a bracci per disporre di una collezione con un appeal particolarmente rivolto al settore del contract (es. pulizia formale, semplicità allestimenti, versatilità dimensioni e finiture, personalizzazione e declinabilità composizioni) e rendere omaggio al passato senza perdere di vista la contemporaneità della proposta . L'ispirazione...

    Project details
    • Year 2015
    • Client Vetreria Vistosi
    • Status Current works
    • Type Hotel/Resorts / Bars/Cafés / Restaurants / Lighting Design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users