Ristrutturazione interna “Uffici di rappresentanza Guess” | Alessandro Roppo

Casamassima / Italy / 2007

0
0 Love 1,493 Visits Published
L’intervento interessa un capannone preesistente, localizzato all’interno del centro commerciale “Baricentro” di Casamassima.
La struttura, rispetto alla sua conformazione originaria, è stata modificata nel tempo con l’aumento della superficie soppalcata e la divisione, su entrambi i livelli, con pannelli in cartongesso, in modo tale da ricavare una serie di spazi di deposito, di esposizione e rappresentanza.
Il progetto, limitato al solo piano terra, cerca di stabilire un nuovo ordine, nella dislocazione di questi spazi, attraverso uno schema distributivo, che ponendosi l’obiettivo di migliorarne la fruizione, viene definito mediante:
un percorso asimmetrico posto in asse con l’ingresso, già decentrato rispetto alla facciata;
quattro spazi indipendenti per l’esposizione del campionario, che hanno la stessa superficie e sono uguali a due a due nella forma, nelle dimensioni e nei materiali;
uno spazio per la ricezione, disposto strategicamente sull’asse ingresso-percorso tale da determinare indirettamente un ulteriore spazio per l’attesa;
in ultimo un ufficio, collocato in senso longitudinale che messo in relazione diretta con la ricezione rende isolato il blocco dei servizi.
L’intervento quindi, mirante sostanzialmente ad una revisione distributiva e funzionale degli spazi interni, ha perciò comportato la rimozione del sistema di divisori in cartongesso, che configuravano la struttura e la modifica e l’integrazione di parti di murature interne esistenti che delimitavano i servizi.
Lungo l’asse mediano del capannone, è stata realizzata una nuova pannellatura, rivestita in pietra ed ispessita, non solo per inglobare gli elementi strutturali verticali preesistenti, ma anche per segnare i due ambiti distinti di pavimentazione, una in pietra l’altra in legno.
Infine un sistema di divisori in vetro strutturato determinano la distribuzione degli spazi più allungati di rappresentanza.
All’ingresso la sostituzione della brutta vetrata esistente con una molto più pulita, permette la rilettura del volume puro completamente rivestito in rovere che contiene la zona ricezione e consente, attraverso le aperture prospicienti sul volume, di rileggere fino in fondo il nuovo asse distributivo che disimpegna i quattro spazi espositivi.
Infine è stato ripensato anche il collegamento con gli spazi soppalcati al piano superiore attraverso la realizzazione di una nuova scala in ferro grezzo trattato a cera e collocata in una zona a doppia altezza.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento interessa un capannone preesistente, localizzato all’interno del centro commerciale “Baricentro” di Casamassima. La struttura, rispetto alla sua conformazione originaria, è stata modificata nel tempo con l’aumento della superficie soppalcata e la divisione, su entrambi i livelli, con pannelli in cartongesso, in modo tale da ricavare una serie di spazi di deposito, di esposizione e rappresentanza.Il progetto, limitato al solo piano terra, cerca di stabilire un nuovo ordine, nella...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2007
    • Client “Union Group S.a.s.” di Edoardo Loffredo
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram