Virtual Info Point (V.I.P.) | Gianluca Aresta

Un'idea per la tutela e la valorizzazione del territorio Monopoli / Italy / 2008

1
1 Love 1,269 Visits Published
Siamo un gruppo di giovani laureati che sorge con l’intenzione di favorire la crescita del proprio territorio, alle cui problematiche ci si propone costantemente di trovare soluzioni.
Consci della vocazione turistica della città di Monopoli e di altre cittadine pugliesi e delle loro contestuali lacune in qualità di servizi informativi offerti ai residenti ed in particolar modo ai turisti, abbiamo orientato i nostri sforzi verso la creazione di un sistema unico nel suo genere, già collaudato in altri contesti “mittel-europei” in forma cartacea, capace di sopperire ad una così imbarazzante mancanza.
Il tutto si basa nell'implementazione cittadina di elementi totemici in punti strategici sui quali predisporre mappe della città, informazioni sui possibili spostamenti, promozione di eventi e siti turistici di particolare interesse.
L’offerta di un sevizio organico e unificato che facilita la fruizione della città e del suo territorio è la chiave del possibile successo dell’iniziativa. Inoltre, si darebbe adito ad un reale sviluppo economico-territoriale, senza tralasciare gli eventi culturali, anch’essi parte integrante del progetto, e si introdurrebbe un elemento di gradevole arredo urbano.
In un progetto del genere si ravvisa solo un punto di debolezza consistente nella salvaguardia del totem da atti vandalici, che potrebbero essere ovviati da una scelta progettuale oculata di materiali idonei.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Siamo un gruppo di giovani laureati che sorge con l’intenzione di favorire la crescita del proprio territorio, alle cui problematiche ci si propone costantemente di trovare soluzioni.Consci della vocazione turistica della città di Monopoli e di altre cittadine pugliesi e delle loro contestuali lacune in qualità di servizi informativi offerti ai residenti ed in particolar modo ai turisti, abbiamo orientato i nostri sforzi verso la creazione di un sistema unico nel suo genere, già collaudato in...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Comune di Monopoli
    • Status Unrealised proposals
    • Type Urban Furniture / Feasibility Studies
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users