AINIGMA | Sonia Santirocco

Lanciano / Italy / 2015

2
2 Love 1,109 Visits Published

Enigma è una linea di tavolini (tavolino basso a quattro gambe, tavolino alto da parete a due gambe, tavolino alto a tre gambe) che si ispira alla figura mitologica della Sfinge.


Nella mitologia greca, la Sfinge è il simbolo, l’incarnazione dell’enigma; un essere triforme (donna, leonessa, uccello) che in una rupe situata nei pressi di Tebe, pone ai viandanti un quesito da risolvere:


«Qual è quell’animale che al mattino cammina con quattro zampe, di giorno con due, e alla sera con tre?». Solo Edipo, un uomo in viaggio alla continua ricerca di se stesso, trova la soluzione:


«È l’uomo, quell’animale: la mattina, agli inizi della vita, gattona, cioè si muove utilizzando braccia e gambe insieme; a mezzogiorno, nella fase centrale della sua esistenza, cammina con le sole gambe in posizione eretta; e nei suoi ultimi anni, quando la vita ormai volge al tramonto, per sostenere il proprio passo, ha bisogno del bastone».


La Sfinge, attraverso l’enigma, pone l’uomo di fronte al suo destino, al mistero e alla fragilità della sua esistenza.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Enigma è una linea di tavolini (tavolino basso a quattro gambe, tavolino alto da parete a due gambe, tavolino alto a tre gambe) che si ispira alla figura mitologica della Sfinge. Nella mitologia greca, la Sfinge è il simbolo, l’incarnazione dell’enigma; un essere triforme (donna, leonessa, uccello) che in una rupe situata nei pressi di Tebe, pone ai viandanti un quesito da risolvere: «Qual è quell’animale che al mattino cammina con quattro zampe,...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Competition works
    • Type Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users