Centro Civico | S.B.ARCH. BARGONE ASSOCIATI

Concorso internazionale di idee Milan / Italy / 2014

1
1 Love 2,281 Visits Published

L’ubicazione dell’area di intervento conferisce al “Centro Civico” un ruolo strategico e decisivo nel qualificarsi come elemento architettonico di “ingresso” al parco, come autentico edificio “porta” proteso verso il verde del parco ed, al tempo stesso, identificato come elemento architettonico “terminale” della scenografia urbana consolidata del quartiere “Isola”. Un edificio qualificato come “cerniera” tra paesaggio “urbano” e paesaggio “naturale”, una architettura concepita come “luogo di raccordo” tra “città” e “parco”, come elemento “ibrido” in bilico tra ambiente “naturale” e spazio “artificiale”.


Sul lato del parco, la percezione del nuovo edificio si propone come un volume dall'aspetto solido, lineare, armoniosamente inserito all’interno della disegnata trama del parco. Da questo lato, l’immagine architettonica è caratterizzata dalla pronunciata sagoma a sbalzo, studiata sia per conferire all’edificio un dinamico slancio proteso verso il verde, sia per assolvere il compito di generoso riparo della piazza sottostante. L’aggetto del volume, inoltre, costituisce la necessaria protezione dall'irraggiamento solare della grande vetrata del piano terra ed, al contempo, nel richiamare lo sbalzo adiacente dell'Incubatore dell'arte, definisce una “sequenza porticata” che ripara, caratterizzandoli, gli adiacenti percorsi pedonali.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ubicazione dell’area di intervento conferisce al “Centro Civico” un ruolo strategico e decisivo nel qualificarsi come elemento architettonico di “ingresso” al parco, come autentico edificio “porta” proteso verso il verde del parco ed, al tempo stesso, identificato come elemento architettonico “terminale” della scenografia urbana consolidata del quartiere “Isola”. Un edificio qualificato come “cerniera” tra...

    Project details
    • Year 2014
    • Client Comune di Milano
    • Cost 2.300.000,00 euro
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Multi-purpose Cultural Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users