Expo Milano 2015 _ Padiglione Svizzera | S.B.ARCH. BARGONE ASSOCIATI

Concorso di progettazione in due fasi _ Progetto finalista Milan / Italy / 2012

0
0 Love 1,654 Visits Published

La Confederazione Svizzera è un insieme unitario composto di ventisei cantoni. Dal concetto d' insieme come composizione di parti, di unione e di differenziazione, nasce l'idea di mostrare la cultura elvetica attraverso un “viaggio”, articolato in più momenti, come sommatoria di esperienze multiple.


Da qui l'idea di un'architettura ispirata al tipico treno svizzero, che si compone di più volumi in sequenza, di cui alcuni scorrevoli per le configurazioni espositive flessibili e trasformabili.


Il percorso è studiato come una rampa continua che realizza l'esperienza multimediale (P3 + TM + S2 + Smk + d_vino), all'interno della “galleria sensoriale”, quella all'aperto, in copertura, di immersione fisica nella natura lungo la “passeggiata dei coltivi”. L'esperienza continua nel giardino panoramico di piante e coltivazioni tipiche, nell'osservatorio, con lo sguardo alla Svizzera ed infine nella discesa, divertente e ripido passaggio dall'alto al basso, simbolico riferimento al paesaggio elvetico ed alla sua tipica continua dialettica tra monti e valli. A terra, verde e acqua accompagnano il visitatore.


Il sistema edilizio e cinematico si compone di più elementi:


_ le scatole, volumi parallelepipedi informali dalla struttura prefabbricata in legno ed acciaio, rivestiti in legno, isolati in fibra di cellulosa riciclata. La scatola di ingresso e quella per gli uffici e servizi sono fisse mentre i volumi espositivi sono scorrevoli su binario.


_ la rampa interna, con struttura in acciaio e finitura in legno, dotata di autonomo sistema di appoggio su pattini, indipendente dalla struttura delle scatole.


_ la rampa di copertura, in acciaio e legno, ancorata ai volumi scatolari con sistema a rulli laterali.


_ l'edificio inclinato in acciaio e legno, con copertura verde contiene il vip lounge, il cocktail bar e il ristorante strutturato a gradoni come la platea di un teatro.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Confederazione Svizzera è un insieme unitario composto di ventisei cantoni. Dal concetto d' insieme come composizione di parti, di unione e di differenziazione, nasce l'idea di mostrare la cultura elvetica attraverso un “viaggio”, articolato in più momenti, come sommatoria di esperienze multiple. Da qui l'idea di un'architettura ispirata al tipico treno svizzero, che si compone di più volumi in sequenza, di cui alcuni scorrevoli per le configurazioni...

    Project details
    • Year 2012
    • Client Conferederazione Elvetica
    • Cost 12.000.000,00 euro
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Multi-purpose Cultural Centres / Trade Fair Centres / Pavilions / Exhibition Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram