Ristrutturazione e fusione di due unità abitative nel torinese | Luca Varetto

Progetto di Interior e Lighting Design Turin / Italy / 2014

4
4 Love 1,160 Visits Published

Oggetto di studio nel corso dell'atelier del terzo anno, nel corso di laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino. Tema del laboratorio è la progettazione degli interni, sia a livello compositivo che a livello illuminotecnico. Obiettivo: la ristrutturazione di due unità abitative attraverso la loro fusione, mediando i principi base dell'Interior Design appresi con le esigenze della commitenza.


Alla base del progetto vi è l'idea di scindere l'abitazione in diverse zone funzionali, sfruttando così l'originale divisione delle unità abitative. L'intero appartamento gioca, inoltre, con le altezze: grazie alla sua ubicazione all'ultimo piano di un edificio pluripiano è stato possibile, infatti, sfruttare la volumetria del sottotetto per creare un soppalco nella zona giorno, raddoppiando così gli spazi, la fruibilità e la godibilità di un'area che è il vero e proprio centro di aggregazione della casa, adatta a una famiglia attiva e desiderosa di ospitare gli amici più stretti. L'unità si avvale, poi, di uno spazio esterno, in origine adibito a legnaia e in progetto riqualificato a terrazza, utilizzabile nella bella stagione e per la creazione di un piccolo orto privato.


Lo studio è accompagnato, infine, da una relazione illuminotecnica dove, attraverso un'attenta analisi, viene proposta una soluzione per il progetto della luce, nella ricerca della migliore fruibilità possibile degli ambienti.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Oggetto di studio nel corso dell'atelier del terzo anno, nel corso di laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino. Tema del laboratorio è la progettazione degli interni, sia a livello compositivo che a livello illuminotecnico. Obiettivo: la ristrutturazione di due unità abitative attraverso la loro fusione, mediando i principi base dell'Interior Design appresi con le esigenze della commitenza. Alla base del progetto vi è l'idea di...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Research/Thesis
    • Type Apartments / Interior Design / Lighting Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users