Premio internazionale di architettura "ARCHITETTURE INNOVATIVE: design e sostenibilità" | Lorenzo Rubinetti

Naples / Italy / 2005

0
0 Love 1,013 Visits Published
L’intervento interessa una piccola area nel centro della città di Napoli, adiacente alla Caserma Garibaldi. Il progetto intende riqualificare una superficie di circa 400 mq compromessa da aree pubbliche poco qualificate e da una viabilità priva di ordine.
Il progetto dell’edificio polivalente bioclimatico, con funzioni di biblioteca di quartiere e centro culturale, costituisce e delimita l’estremità nord-ovest del lotto posto tra via Foria, via Rosaroll e vico Colonne.
L’edificio al suo interno ospita diverse funzioni disposte in modo differenziato l’una sopra l’altra: una biblioteca informatizzata, una biblioteca cartacea e sale di lettura sviluppate su due piani e, infine, un centro culturale e sala espositiva.
L’attenzione è volta a ricucire le relazioni con il tessuto urbano circostante mediante la verticalità dei volumi adiacenti al costruito senza ricorrere per questo ad alcuna forma di mimetismo.
Il nuovo spazio pubblico di progetto punta a costruire una nuova identità mettendo in scena l’esistente e aprendo nuove e inaspettate prospettive verso l’ambiente circostante mediante l’utilizzo del rivestimento esterno composto da laminati d’alluminio piani opachi Novelis; l’azione del tempo provvederà ad ossidarlo trasformandone il colore.
L’edificio prevede strategie che si basano sul controllo della radiazione solare, del guadagno energetico, dell’illuminazione naturale. Esso è progettato in modo tale che le vetrate catturano l’energia solare, sia per l’illuminazione sia per il riscaldamento, mentre le pareti esterne non ne permettono l’uscita del calore.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento interessa una piccola area nel centro della città di Napoli, adiacente alla Caserma Garibaldi. Il progetto intende riqualificare una superficie di circa 400 mq compromessa da aree pubbliche poco qualificate e da una viabilità priva di ordine.Il progetto dell’edificio polivalente bioclimatico, con funzioni di biblioteca di quartiere e centro culturale, costituisce e delimita l’estremità nord-ovest del lotto posto tra via Foria, via Rosaroll e vico Colonne.L’edificio al suo interno...

    Project details
    • Year 2005
    • Status Competition works
    • Type multi-purpose civic centres / Restoration of old town centres
    Archilovers On Instagram