Riqualificazione urbana

quartiere Santa Elisabetta Parma / Italy / 2010

2
2 Love 946 Visits Published

Il tema progettuale riguardava la riqualificazione di un’area marginale e di risulta, prevalentemente verde. 


L’idea di progetto nasce da un primo schizzo nel quale elementi naturali come l’albero e le foglie assumono un ruolo simbolico ed evocativo, caratterizzando fortemente l’identità di un  luogo.


Un albero-scultura segna l’ingresso al parco, è elemento verticale di suggestione che proietta la sua ombra a terra. 


La gente del luogo potrà riconoscersi in questo “giardino”, attraversarlo, occupando le grandi “foglie” e fermandosi, al di sotto delle nuove strutture circolari - “i padiglioni”, oppure usufruire delle sei aree tematiche (gli orti didattici, il teatrino all’aperto, il labirinto, gli spazi di sosta, gioco bimbi e fitness). 


L’intervento prevede il recupero per quanto possibile delle strutture vegetali esistenti, potenziando l’apparato arboreo con nuove essenze autoctone.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il tema progettuale riguardava la riqualificazione di un’area marginale e di risulta, prevalentemente verde.  L’idea di progetto nasce da un primo schizzo nel quale elementi naturali come l’albero e le foglie assumono un ruolo simbolico ed evocativo, caratterizzando fortemente l’identità di un  luogo. Un albero-scultura segna l’ingresso al parco, è elemento verticale di suggestione che proietta la sua ombra a terra.  La gente del...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users