LESAFFRE ITALIA S.P.A. NUOVA PALAZZINA UFFICI e MENSA AZIENDALE | Ermanno Zuccheri

Trecasali / Italy / 2013

0
0 Love 1,575 Visits Published

AREA DI INTERVENTO E CONTESTO


Oggetto di intervento è parte dell’area a destinazione artigianale industriale di espansione soggetta ad Intervento Edilizio Unitario adiacente l’insediamento industriale esistente della ditta Lesaffre Italia S.p.A. come indicato in tavola 1.


E’ localizzata in direzione dell’abitato di Torrile, in posizione arretrata rispetto alle attività industriali esistenti rappresentate dalla stessa Lesaffre Italia spa oltre che dagli Zuccherifici Eridania, e confina con l’area agricola di rispetto stradale del futuro tracciato del raccordo autostradale con la Verona-Brennero.


L’intervento è la realizzazione di palazzina uffici che viene prevista nell’area più prossima allo stabilimento che, per una scelta funzionale ed organizzativa, vede gli uffici al centro del complesso produttivo.


 


Le opere di urbanizzazione previste sono di fatto estensioni delle linee private esistenti nell’insediamento industriale, già abbondantemente servito, ma si prevede un’ottimizzazione di tale utilizzo aggiungendo anche, con il primo stralcio, un impianto fotovoltaico nonché il recupero d’energia dato dal riutilizzo dell’acqua reflua “scaldata” in fase di lavorazione.


 


PROGETTO


Il progetto prevede una superficie coperta massima pari a mq. 520 per la parte concernente la riorganizzazione degli uffici aziendali.


L’area circostante sarà dotata di due spazi di parcheggio, uno ampio di mq. 2.475 circa da 80 posti macchina per tutto il personale dell’azienda collocato sul fronte Nord/Est tra l’edificio e la prevista TI-BRE; l’altro parcheggio, più piccolo e sul fronte Sud/Est, del fabbricato per n° 8 posti auto riservato agli ospiti e visitatori.


L’area viene completata con spazi opportunamente studiati per rispondere a precise indicazioni funzionali per garantire al fabbricato di nuova realizzazione il massimo del confort bioclimatico ed allo stesso modo un inserimento nel contesto industriale mitigato da alcune schermature alberate.


Più in generale la realizzazione della nuova palazzina uffici si inserisce nel programma di riqualificazione dell’attività aziendale che ha visto recentemente alcuni interventi funzionali quali la realizzazione della nuova pesa dell’impianto di compostaggio, e che, in un prossimo futuro, potranno anche vedere la realizzazione di una nuova portineria ad uso esclusivo dell’azienda.


 


PROGETTO ARCHITETTONICO


Il progetto redatto, dopo diverse valutazioni funzionali ed organizzative di tipo aziendale, è stato improntato alla massima semplicità architettonica e funzionale in quanto comunque trattasi di una palazzina al servizio dell’attività industriale senza particolari esigenze di tipo commerciale.


L’esigenza aziendale è quella di riorganizzare gli uffici tecnici, commerciali ed amministrativi.


 


La soluzione adottata dal punto di vista è ricaduta su di una struttura prefabbricata molto semplice peraltro in sintonia con l’attuale stabilimento industriale.


Il personale da riorganizzare nei nuovi uffici oscilla tra le 35-40 unità lavorative che si è scelto di distribuire su 2 livelli, in un edificio organizzato attorno ad una corte INTERNA.


La pianta dell’edificio è rettangolare con dimensioni ml. 18,00 x 29,00 circa che sviluppano una superficie coperta di mq. 519,12 di cui mq. 92,34 occupata dal cortile interno, che rappresenta un elemento di aggregazione ed uno spazio comune dove trova collocazione la scala in cemento armato e vetro che collega il primo piano, un piccolo spazio verde e l’area destinata al relax ed al caffè.


La piano terra trovano la sistemazione tutti gli uffici che si relazionano soprattutto con l’esterno, mentre al piano primo si prevede la sistemazione dei dirigenti e di quelle funzioni che non hanno particolari necessità legate a visitatori, rappresentanti ecc.


L’ingresso all’edificio è caratterizzato da una sola pensilina che taglia trasversalmente l’angolo sud dello stesso per accogliere sia i visitatori che i dipendenti dai due parcheggi (riservati uno ai dipendenti e l’altro ai visitatori.


I pannelli di tamponamento hanno elevate caratteristiche isolanti e a taglio termico con finiture in cemento a fondo cassero colorati in pasta con 2 diverse tonalità di grigio.


I serramenti in alluminio a taglio termico verniciati di colore grigio sono completati sui fronti Sud ed Est e Sud e Ovest con frangisole di tipo orizzontale orientabili anche in questo caso in alluminio del medesimo colore grigio dei serramenti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    AREA DI INTERVENTO E CONTESTO Oggetto di intervento è parte dell’area a destinazione artigianale industriale di espansione soggetta ad Intervento Edilizio Unitario adiacente l’insediamento industriale esistente della ditta Lesaffre Italia S.p.A. come indicato in tavola 1. E’ localizzata in direzione dell’abitato di Torrile, in posizione arretrata rispetto alle attività industriali esistenti rappresentate dalla stessa Lesaffre Italia spa oltre che dagli...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Factories / Industrial facilities
    Archilovers On Instagram