Residenze Plan Revel

Complesso residenze ecosostenibili Plan Revel Bardonecchia / Italy / 2014

1
1 Love 1,866 Visits Published


Concept
L'area di intervento è collocata in un'area di pregio dal punto di vista morfologico ed ambientale.
Un piano inclinato esposto a sud che guarda Bardonecchia, abbracciato da due torrenti; dal cui incontro si genera la Dora di Bardonecchia.
Terra tra le montagne, terra tra le acque, ha suggerito la conformazione dei giardini tra le residenze che, aggregate in tipologie a schiera con un sviluppo irregolare, si allineano all'andamento delle curve di livello.


L'immagine del corso d'acqua è riproposto per il disegno dei giardini residenziali secondo i seguenti termini:
le abitazioni, con giacitura che segue diverse direttrici, delle curve di livello, ricordano le sponde di un corso d'acqua, al cui interno si percorre una promenade plantee.


Un'ampia fascia irregolare, informale, sinuosa disegnata da essenze arbustive, erbacee perenni ed essenze arboree di dimensione contenuta per non ombreggiare e chiudere le viste delle residenze, che rompe con la linearità delle abitazioni, e che al contempo permette la distribuzione alle residenze, individuando un'ideale area di pertinenza senza delimitazioni.


Strategie per la riduzione dell'impatto ambientale:


1 - Ridotta sezione di scavo per gli edifici che assecondano l’andamento topografico


2 - Impianto geotermico orizzontale a bassa entalpia abbinata a pompa di calore acqua / acqua, ottenedo un rendimento (COP 4.5) ottimale per tutto l’anno solare, sia in riscaldamento che in raffrescamento.


3 - Recupero delle acque piovane utilizzando la copertura come superficie di raccolta, l’acqua dopo il filtraggio viene utilizzata per l’irrigazione dei giardini residenziali.


4 - Impianto fotovoltaico grid-connected per la produzione di energia elettrica


5 - Impianto solare termico per la produzione di ACS.


6 - Percorsi verdi alberati per un maggior confort climatico ed acustico

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ConceptL'area di intervento è collocata in un'area di pregio dal punto di vista morfologico ed ambientale.Un piano inclinato esposto a sud che guarda Bardonecchia, abbracciato da due torrenti; dal cui incontro si genera la Dora di Bardonecchia.Terra tra le montagne, terra tra le acque, ha suggerito la conformazione dei giardini tra le residenze che, aggregate in tipologie a schiera con un sviluppo irregolare, si allineano all'andamento delle curve di livello. L'immagine del corso...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users