LIGHTile

Salerno / Italy / 2015

0
0 Love 737 Visits Published

Cos’è  LIGHTile. 


è un concept  sperimentale che vuol coniugare artigianalità e tecnologia. Il risultato della fase di prototipazione e brevetto ad oggi apprezzabile è un elemento ceramico frutto di una  fattura prevalentemente artigianale alla quale è stata affiancata una semi lavorazione gestita da macchine tecnologicamente avanzate. Il concept si spinge oltre l’idea di elemento modulare ceramico per rivestimenti ed aspira ad inglobare dentro di sé più funzioni simultanee; infatti LIGHTile è oggi una ceramica artigianale ad alto contenuto tecnologico (realizzativo/funzionale), che trova campo di utilizzo come rivestimento/decoro/illuminazione. I progettisti hanno voluto abbattere il muro del prodotto univalente incorporando ed amalgamando in un’unica idea fattori emozionali, tecniche realizzative manuali/computerizzate, materiali tradizionali e innovativi.


 


Come si realizza LIGHTile.


Il processo realizzativo si avvale di competenze manuali ed artisti ceramisti locali, nonché di tecnici esperti e tecnologie d‘avanguardia. È un biscotto in ceramica con dimensioni personalizzabili, sul quale viene realizzato un pattern di foratura (in questa versione 20x40 cm una tassellatura di Dirichlet) che successivamente viene smaltata con molteplici finiture cromatiche. La fase finale prevede il riempimento dei vuoti generati, con speciali resine che opportunamente lavorate garantiscono un adeguato passaggio della luce, solare o artificiale che sia.


 


Come si posa in opera LIGHTile.


Viene posata su un telaio metallico, ligneo o altro, che crea un piano sfalsato dalla superficie da rivestire. Il cavedio retrostante può ospitare  diversi sistemi di illuminazione esistenti sul mercato (neon, led, lampade speciali) gestiti eventualmente da una centralina per il controllo cromatico e/o di intensità in grado di creare affetti scenografici spettacolari. Lo stesso sistema può essere installato per separare ambienti interni o confinanti con l’esterno, lasciando filtrare la luce solare per un’illuminazione naturale degli ambienti.


 


Dove usare LIGHTile.


Un prodotto tradizionale che guarda al futuro, adatto a spazi pubblici e/o privati, outdoor or indoor. L’alto contenuto estetico del prodotto consente un utilizzo in ambienti quali spa, piscine, solarium, hotel di lusso. I giochi di luce realizzati da LIGHTile restituiscono l’ambient ricercato nei locali di entertainment, lounge-wine bar, temporary shop. È il prodotto ideale per interior designer e visual merchandiser. I progettisti possono incorporarlo nei loro svariati lavori e rendere unici ed innovativi i loro progetti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Cos’è  LIGHTile.  è un concept  sperimentale che vuol coniugare artigianalità e tecnologia. Il risultato della fase di prototipazione e brevetto ad oggi apprezzabile è un elemento ceramico frutto di una  fattura prevalentemente artigianale alla quale è stata affiancata una semi lavorazione gestita da macchine tecnologicamente avanzate. Il concept si spinge oltre l’idea di elemento modulare ceramico per rivestimenti ed aspira ad...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Main structure Mixed structure
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram