Nuovo Municipio di Santa Marinella, Roma. Concorso europeo di progettazione

Esito concorso: Menzione speciale. Santa Marinella / Italy / 2004

3
3 Love 1,331 Visits Published

CARATTERE DELL’INTERVENTO Fondato sulla terra, nel rigore di precise esigenze spaziali e distributive, il progetto si è caricato di senso assimilando termini opposti: aperto e chiuso, leggero e pesante, luce e ombra, carattere pubblico e comfort domestico.


Il carattere pubblico del municipio, la sua immediata riconoscibilità, è affidato alla contrapposizione degli archetipi della piastra e della torre. Sulla piastra, che ribadisce la percezione dinamica della strada, si eleva il muro della torre, che stabilizza nella sua verticalità la rappresentatività dell’Istituzione Pubblica. La torre, a sua volta, restituisce un’ulteriore opposizione percettiva: ad est la massività del muro in travertino, punteggiato dalle finestre in alabastro, ad ovest la leggerezza delle schermature frangisole dalle campiture variabili.


Al contrario, il ricercato carattere domestico è affidato alle chiostrine interne ed alla trasparenza degli uffici sulla piazza. Le altre pertinenze, la biblioteca, l’edificio dei vigili e l’auditorium, sono posti in subordine alla piazza, il più pubblico degli spazi urbani, conformata per accogliere i cittadini ed i villeggianti sia nel quotidiano, sia nelle manifestazioni civili, culturali, politiche o religiose del Comune.


Riteniamo che la discrezione dell’intervento, incontrando i caratteri del Razionalismo Mediterraneo, rispetti ed avvalori la solarità del paesaggio di Santa Marinella.


 


Gruppo Entasis: Sandro Raffone, Maria Rosaria Fiocco, Gianluca di Vito, Luigi Scarpato, Valeria Sorrentino, Davide Capo, Irene Troisi, Simona Pandolfo, Giuseppe Basso, Mariateresa Giammetti, Antonio Greco.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CARATTERE DELL’INTERVENTO Fondato sulla terra, nel rigore di precise esigenze spaziali e distributive, il progetto si è caricato di senso assimilando termini opposti: aperto e chiuso, leggero e pesante, luce e ombra, carattere pubblico e comfort domestico. Il carattere pubblico del municipio, la sua immediata riconoscibilità, è affidato alla contrapposizione degli archetipi della piastra e della torre. Sulla piastra, che ribadisce la percezione dinamica della strada,...

    Project details
    • Year 2004
    • Client Comune di Santa Marinella, Roma
    • Status Competition works
    • Type Government and institutional buildings / Town Halls / Office Buildings / Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls / Libraries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users