Voglia di Casa

Hospice e Cure intermedie - Fondazione Anni Sereni Onlus Treviglio / Italy / 2015

2
2 Love 494 Visits Published

La Fondazione Anni Sereni Onlus per dare un risposta alla incalzante richiesta della popolazione dei 34 comuni dell’area della Bassa Bergamasca, ha promosso la realizzazione di una nuova palazzina, adiacente alla Casa di Riposo, in cui formare un nucleo Hospice per malati terminali ed uno di cure intermedie.


Essendo la nuova struttura in progetto contigua all’esistente complesso assai articolato e con una propria identità compositivo-architettonica caratterizzata da finiture esterne dove predomina il rivestimento in mattoni, si è ricercata una soluzione progettuale che ben si integri con lo stato di fatto, e, seppur con tecnologie più evolute e “a secco”, si è privilegiato per le facciate esterne l’uso del mattone a vista con alcune parti intonacate di colore bianco.


Il progetto è stato concepito su due distinti livelli al fine di garantire una adeguata separazione tra gli ospiti dell’Hospice (8 stanze singole con bagno privato collocate al primo piano per garantire privacy e tranquillità), e i degenti nell’area delle cure intermedie (5 stanze doppie sempre con bagno privato, sistemati al piano terra a diretto contatto con l’esterno per agevolare il loro recupero).


Il nuovo corpo di fabbrica, di forma sostanzialmente rettangolare, non vuole sembrare un luogo istituzionale ma più “domestico” che permetta al malato terminale di sentirsi protetto e valorizzato. Si è prestata quindi grande attenzione all’illuminazione solare, agli accorgimenti tecnici di controllo del disturbo acustico, all’ergonomia dei luoghi di soggiorno e dei luoghi del riposo, alla scelta dei colori che possono creare interessi visivi, aiutare nell’orientamento e nella movimentazione all’interno delle strutture oltre ad arricchire l'ambiente e a mitigare l'effetto clinico. 


L'Hospice è un dispensatore di cure palliative ed è oggi riconosciuto come il luogo più adatto per il malato terminale, quasi un contenitore fisiologico e naturale per tali soggetti nell’ultima fase della loro esistenza. L’Hospice, quindi, deve essere “casa” ed assurgere a questa come modello.


L’obiettivo che si vuol perseguire è quindi quello di realizzare un edificio che venga percepito non più solo come un freddo “contenitore delle cure”, bensì come parte integrante delle cure stesse, così da contribuire a lenire le sofferenze fisiche e psicologiche dei malati terminali.

2 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    La Fondazione Anni Sereni Onlus per dare un risposta alla incalzante richiesta della popolazione dei 34 comuni dell’area della Bassa Bergamasca, ha promosso la realizzazione di una nuova palazzina, adiacente alla Casa di Riposo, in cui formare un nucleo Hospice per malati terminali ed uno di cure intermedie. Essendo la nuova struttura in progetto contigua all’esistente complesso assai articolato e con una propria identità compositivo-architettonica caratterizzata da finiture...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Status Current works
    • Type Nursing homes, rehabilitation centres
    Lovers 2 users