Rilievo aerofotogrammetrico dettagliato dell'argine del Fiume Era a Ponsacco | Alberto Antinori

Modello 3D e OrtoFoto a grandissima scala del Fiume Era in corrispondenza di un argine ceduto nel gennaio e novembre 2014 Ponsacco / Italy / 2015

1
1 Love 1,780 Visits Published

In collaborazione con DroneSense (PI) e con il Centro Intercomunale di Protezione Civile della ValdEra,  è stato eseguito, per ora, un rilievo 3D dettagliato a grandissima scala del tratto dell'argine della sponda dx del Fiume Era in corrispondenza del tratto ceduto nel 31-01-2014 e recentemente nel novembre 2014.

Il progetto prevede la sperimentazione di un monitoraggio degli argini nei punti più a rischio per valutarne l'evoluzione e le dinamiche in atto. L'idea è di eseguire rilievi ripetuti a grande dettaglio tramite droni a seguito di altri eventi e confrontarli per individuare le zone di erosione o deposito e di sviluppo della vegetazione ripariale. A questo scopo sono stati anche raccolti dati cartografici storici (topografie, ortofoto, catasto) dagli Open Data WMS e WFS messi a disposizione dalla Regione Toscana.

La prima ripresa con drone multirotore ottocottero di DroneSense è stata effettuata in condizioni non ottimali (cielo coperto, H.16 a metà gennaio e senza battere punti di controllo a terra) per sperimentare l'acquisizione di dati tipo rush, ovvero tempestiva e con scarso preavviso, come quella immediatamente successiva a un avento calamitoso. I risultati sono stati buoni ottenendo un'ortofoto con dettaglio di 1cm e DSM a 2cm.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In collaborazione con DroneSense (PI) e con il Centro Intercomunale di Protezione Civile della ValdEra,  è stato eseguito, per ora, un rilievo 3D dettagliato a grandissima scala del tratto dell'argine della sponda dx del Fiume Era in corrispondenza del tratto ceduto nel 31-01-2014 e recentemente nel novembre 2014.Il progetto prevede la sperimentazione di un monitoraggio degli argini nei punti più a rischio per valutarne l'evoluzione e le dinamiche in atto. L'idea è di eseguire...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Client Centro Intercomunale di Protezione Civile della Valdera
    • Status Current works
    • Type Feasibility Studies / River and coastal redevelopment / Strategic Urban Plans / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users