VIRGOLÀ

Lo giri di qui, lo giri di là

1
1 Love 464 Visits Published

Virgolà è un’oggetto che unisce alla superficie specchiante dalla classica forma tonda, un supporto dalla forma decisa e dinamica, una “virgola” appunto, che sottolinea e dà movimento alla forma chiusa dello specchio.


 Questa “virgola” poi, può divenire “parentesi o “accento”, a seconda della posizione che le verrà data in relazione allo specchio. E’ infatti progettata con un taglio longitudinale, che lo specchio può attraversare ruotando sull’apposito perno. Perno che si trova in posizione decentrata latente il diametro esterno dello specchio.


Si possono così ottenere molteplici combinazioni e variabili di forme, equilibri e dinamiche dell’insieme, a soddisfare ciò che ognuno interpreta soggettivamente in quanto a forme, equilibri e dinamiche.


 Lo stesso posizionamento a parete (giacché di uno specchio da parete si tratta) è svincolato da qualsiasi posizione fissa, aumentando ulteriormente il “gioco di forme”.


A tal proposito, l’elemento di sostegno dello specchio (la virgola…), dovrà essere dotato di due asole o apposita ferramenta, poste in prossimità delle due estremità del pezzo.


Lo specchio è mono-facciale.


La “virgola” di supporto, potrà essere realizzata in legno, massello o lamellare, impiallacciato o laccato o anche con materiali alternativi di tipo plastico o metallico.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Virgolà è un’oggetto che unisce alla superficie specchiante dalla classica forma tonda, un supporto dalla forma decisa e dinamica, una “virgola” appunto, che sottolinea e dà movimento alla forma chiusa dello specchio.  Questa “virgola” poi, può divenire “parentesi o “accento”, a seconda della posizione che le verrà data in relazione allo specchio. E’ infatti progettata con un taglio longitudinale, che...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Unrealised proposals
    • Type Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users