Can Cisa · Bar Brutal | PiSaA PiemonteSamsarelou Arquitectos

Barcelona / Spain / 2013

1
1 Love 1,630 Visits Published

In Guirilandia, vicino al Museo Picasso, riapre questa bottega che fu di proprietà di Tere Durán e ancor prima di suo padre.


Can Cisa é consacrrato ai vini naturali, o vini liberi, come i proprietari li chiamano: sostanza senza adorni, senza correzioni, senza ritocchi. La vigna al naturale.


Proseguire la tradizione innovando. La reverenza per le botti di vino, l’aroma che sprigionano e l’atmosfera che hanno generato durante gli anni. Da questo nasce l’esigenza di preservare la memoria e la funzione di un luogo simbolo per il vicinato.


Lo spazio si articola in differenti scenari, permettendo così la convivenza tra usi differenti (negozio, caffetteria, ristorante-bar), conducendo il visitatore alla scoperta sequenziale degli spazi e invitandolo ad adentrarvisi e scoprirli.


Dall’ingresso principale in c/ Princesa si accede alla parte riservata alla vendita di vini e prodotti gastronomici. Al mobile espositore dei prodotti e al banco vendita si contrappone, sulla parete opposta, una maglia metallica regolare, continua e tridimensionale che, quasi dissolvendosi, sorregge le bottiglie, protagoniste assolute dello spazio.


Quinta della bottega é un bancone di ridotte dimensioni posto nella sala adiacente, sormontato dalle botti contenenti il vino di vendita sfusa, che suggerisce al cliente l’esistenza di diverse situazioni. Questa sala rappresenta la cerniera del locale, tanto a livello distributivo come funzionale.


Da qui, come dalla stretta via posteriore c/ Barra de ferro, si accede al Bar Brutal. Qui sorgeva l’antico magazzino del negozio. Un’imponente bancone rivestito di vecchie tavole di legno rigenerate assicura la continuità delle due sale divise dalle arcate. In una terza sala piú piccola si colloca il celler con i vini a temperatura controllata e un grande tavolo, configurando lo spazio più intimo del ristorante.


Il ripristino di due grandi aperture sulla strada posteriore permette, attraverso una trama nella parte inferiore degli infissi, l’accesso della luce senza sacrificare la privacy all’interno della sala.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In Guirilandia, vicino al Museo Picasso, riapre questa bottega che fu di proprietà di Tere Durán e ancor prima di suo padre. Can Cisa é consacrrato ai vini naturali, o vini liberi, come i proprietari li chiamano: sostanza senza adorni, senza correzioni, senza ritocchi. La vigna al naturale. Proseguire la tradizione innovando. La reverenza per le botti di vino, l’aroma che sprigionano e l’atmosfera che hanno generato durante gli anni. Da questo nasce...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Main structure Mixed structure
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users