Competition Marlegno “Designing the future”

Toscana / Italy / 2014

3
3 Love 653 Visits Published

Alla base del progetto UTree vi è l’intento di arrivare ad un sistema costruttivo che sia il più possibile versatile, quanto a prefabbricabilità, trasportabilità e montaggio in loco, lasciando contemporaneamente quanto più spazio possibile alla personalizzabilità e all’espressività architettonica.


L’impianto strutturale si basa essenzialmente sullo schema della trave a sbalzo con tirante. Si tratta di una struttura in legno con nodi in acciaio, facilmente prefabbricabile, trasportabile ed assemblabile. Tale scelta è dettata dall’intento di concentrarsi su una tecnologia che, basandosi su pochi elementi, possibilmente standardizzabili, potesse dare luogo a una vasta gamma di soluzioni diverse, adattandosi a luogo e committenza.


La libertà compositiva che questo sistema concede è un secondo punto chiave. La copertura sarà infatti completamente sostenuta dal sistema di travi e pilastri, così che le pareti perimetrali ed interne risulteranno libere da carichi e potranno quindi essere ampiamente personalizzabili, oltre che modificate in corso d’opera senza problemi.


La disposizione degli elementi portanti può inoltre essere articolata in forma lineare oppure curva, o sfalsata, adattandosi alle diverse situazioni ed esigenze.


Per ciò che riguarda il comportamento energetico, è stato previsto un involucro performante che, unito all’ottimizzazione della ventilazione naturale, garantisce ottime prestazione in regime invernale ed estivo.


 


 


 


Arch. Federico Pruneti


Arch. Alice del Genovese


Arch. Marco Innocenti


 

3 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Alla base del progetto UTree vi è l’intento di arrivare ad un sistema costruttivo che sia il più possibile versatile, quanto a prefabbricabilità, trasportabilità e montaggio in loco, lasciando contemporaneamente quanto più spazio possibile alla personalizzabilità e all’espressività architettonica. L’impianto strutturale si basa essenzialmente sullo schema della trave a sbalzo con tirante. Si tratta di una struttura in legno con...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Competition works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Social Housing / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Student Halls of residence / Modular/Prefabricated housing / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users