Allestimento di un "Giardino degli Innamorati" nei Giardini di Castel Trauttmansdorff | GCA - Gaetano Campana Architetto

"progetto classificato tra i primi dieci" Merano / Italy / 2004

0
0 Love 1,826 Visits Published
Due Amanti Felici Non Hanno Fine Ne Morte, Hanno L'eternita' Della Natura.


Il progetto del ” Giardino degli innamorati ” conserva il tracciato esistente che taglia longitudinalmente l’area. Esso e’ concepito in modo da consentirne diverse letture in base al tipo di visione-ravvicinata o lontana in base alla stagione e in base alla specificita’ percettiva del singolo.

Come avviene nella vita reale il primo contatto avviene a distanza. Una macchia vegetativa di diverso colore rispetto all’intorno attrae la curiosità del visitatore che, avvicinatosi, si trova davanti ad un percorso circolare.

Nella vita l’innamoramento è un ‘esperienza che coglie inaspettatamente, ci conduce attraverso il timore e la timidezza dei primi approcci all’espressione fiduciosa dei propri sentimenti, all’euforia del reciproco riconoscimento.Attraverso allontanamenti e riavvicinamenti, accetta anche il distacco e la lontananza, per poi riportarci alla vita consueta arricchiti da un’esperienza unica, che lascia una traccia indelebile nell’anima.

...Tutto ciò e’ riproposto nel “Giardino degli Innamorati” attraverso un itinerario che riporta spazialmente il visitatore al punto di partenza arricchendolo di emozioni e stimoli mossi dagli eventi vissuti lungo il percorso stesso. All’interno il tema dell’innamoramento nei suoi diversi momenti segue idealmente l’approccio del “Duetto Amoroso” di Paganini: il principio, la richiesta, il consenso,la timidezza, la contentezza,la lite, la pace, i segnali d’amore,la notizia della partenza e il distacco.

Il visitatore muovendosi all’interno del giardino attraversa un ambiente dalle colorazioni tanto diverse quanto le molteplici sfumature emozionali da cui l’innamorato è coinvolto.Anche il percorso partecipa al tema sviluppandosi in un alternanza di rampe, tratti pianeggianti, spazi di sosta e affacci panoramici, questi ultimi ulteriormente arricchiti da sedute, elementi scultorei e schermi lapidei predisposti per ospitare i graffiti degli innamorati.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Due Amanti Felici Non Hanno Fine Ne Morte, Hanno L'eternita' Della Natura.Il progetto del ” Giardino degli innamorati ” conserva il tracciato esistente che taglia longitudinalmente l’area. Esso e’ concepito in modo da consentirne diverse letture in base al tipo di visione-ravvicinata o lontana in base alla stagione e in base alla specificita’ percettiva del singolo.Come avviene nella vita reale il primo contatto avviene a distanza. Una macchia vegetativa di diverso colore rispetto all’intorno...

    Project details
    • Year 2004
    • Client Giardini di Castel Trauttmansdorff
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram