CONCORSO DI IDEE L'IDENTITA' DEGLI IMMOBILI PUBBLICI | ANNALISA BAMBINI

FORTE POZZARELLO PORTO SANTO STEFANO / Italy / 2008

0
0 Love 1,313 Visits Published
ANALISI DEL SITO

Il sito viene analizzato secondo il Feng Shui (Vento ed Acqua), l’antica disciplina di origine orientale volta a creare un ambiente benefico. Questa è stata condotta con la Scuola della Forma, in particolare la Teoria dei 5 elementi. Il Forte risulta essere un edificio del Gruppo Est, quindi dell’elemento Legno. Nel Ciclo Produttivo dei 5 elementi è rafforzato da Acqua. I 5 elementi devono essere tutti presenti ed equilibrati tra loro.

L’idea del progetto è di mantenere il manufatto nella sua integrità architettonica. Un edificio che viene valorizzato come museo di sé. Oltre ad appartenere al sistema difensivo delle torri e dei forti dell’Argentario, può rientrare in un circuito di tappe di un turismo prevalentemente ecologico, nel rispetto dell’ambiente. I percorsi possono essere praticati a piedi, a cavallo, in bicicletta. Gli interventi integranti il manufatto devono essere riconoscibili e rimovibili, mantenere la massima reversibilità. Si è pensato interamente ad un materiale moderno e facilmente distinguibile, quale l’acciaio. Il risultato è quello di un’opera minimal, che si contrappone alla complessità della storia e del funzionamento della “macchina Forte”.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ANALISI DEL SITOIl sito viene analizzato secondo il Feng Shui (Vento ed Acqua), l’antica disciplina di origine orientale volta a creare un ambiente benefico. Questa è stata condotta con la Scuola della Forma, in particolare la Teoria dei 5 elementi. Il Forte risulta essere un edificio del Gruppo Est, quindi dell’elemento Legno. Nel Ciclo Produttivo dei 5 elementi è rafforzato da Acqua. I 5 elementi devono essere tutti presenti ed equilibrati tra loro.L’idea del progetto è di mantenere il...

    Project details
    • Year 2008
    • Client DEMANIO DELLO STATO
    • Status Competition works
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram