Chiesa Evangelica Coreana di Roma

Rome / Italy / 2007

3
3 Love 2,966 Visits Published
La nuova Chiesa Evangelica Coreana di Roma nasce dal recupero del Cinema Folgore, una vecchia sala cinematografica del Quadraro. La Chiesa Evangelica Coreana costituisce uno dei principali luoghi di aggregazione della numerosa comunità coreana della capitale. L’edificio, che all’inizio dei lavori si trovava in pessime condizioni, è stato recuperato con un budget esiguo. L’involucro murario esterno è stato mantenuto com’era, mentre al suo interno è stata realizzata una struttura in acciaio che s’innalza al di sopra di plinti di fondazione in cemento armato. Le falde dei tetti, quasi invisibili dalla strada, sono state sostituite nel rispetto della volumetria preesistente.
La sala principale è a doppia altezza ed è munita di un’ampia galleria sostenuta da una coppia di pilastri circolari, alle cui spalle è occultata una cabina di regia chiusa da una vetrata. La zona d’ingresso, sottostante la galleria, è pertanto ribassata; la balaustra, molto semplice ed economica, è stata realizzata in ferro e vetro per garantire la visibilità verso l’altare. Quest’ultimo è collocato in posizione rialzata su di un piedistallo ed è dominato da una grande quinta in cartongesso, che occupa tutta la parte absidale dell’aula, sulla quale è ritagliata una grande ed essenziale croce retroilluminata.
Fra le esigenze della comunità era quella di ottenere una buona acustica della sala principale: gran parte della liturgia evangelica è infatti occupata, oltre che dalla lettura delle scritture, proprio dal canto corale. Una prima ipotesi progettuale prevedeva un pavimento in legno; scartata tale soluzione per motivi economici, l’acustica della grande aula a doppia altezza è stata esclusivamente affidata a semplici pennellature in cartongesso, fonoassorbenti in una certa percentuale, che la rivestono integralmente, occultando alla vista la struttura e gli impianti. I pannelli sono stati montati seguendo un disegno tale da garantire, pur nella sua assoluta semplicità, una diffusione ottimale dei suoni. I corpi illuminanti sono per lo più direzionati verso l’altare, che è anche attrezzato per le videoproiezioni. .
Oltre all’ambiente principale, la fabbrica contiene, ai suoi tre livelli principali, un’ampia hall d’ingresso, una mensa, una cucina, alcune sale per le riunioni, uffici, depositi e, naturalmente i servizi.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova Chiesa Evangelica Coreana di Roma nasce dal recupero del Cinema Folgore, una vecchia sala cinematografica del Quadraro. La Chiesa Evangelica Coreana costituisce uno dei principali luoghi di aggregazione della numerosa comunità coreana della capitale. L’edificio, che all’inizio dei lavori si trovava in pessime condizioni, è stato recuperato con un budget esiguo. L’involucro murario esterno è stato mantenuto com’era, mentre al suo interno è stata realizzata una struttura in acciaio che...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Client Chiesa Evangelica Coreana di Roma ONLUS
    • Status Completed works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users