APPARTAMENTO A PRATO #1 | teresa livi

più spazio a living e cucina spostando la cameretta Prato / Italy / 2014

3
3 Love 1,075 Visits Published

IL PROGETTO


Grazie alla pubblicazione del nostro nominativo tra gli architetti CF style sul numero di maggio, siamo stati contattati da una coppia di dottori: Alessandra e Flavio.


L’appartamento in cui vivevano una coppia di dottori, Giovanni e Laura  da qualche anno non rispondeva più alle esigenze della loro famiglia…. Quello che volevano era: più spazio nella zona living per ospitare amici, una zona pranzo appartata rispetto alla zona living , l’affaccio della cucina direttamente sul grande terrazzo utile per cene estive, tutto questo senza sacrificare lo spazio adibito alla zona notte!!


Ecco le sostanziali modifiche che abbiamo apportato alla planimetria del loro appartamento:


Prima di tutto abbiamo ruotato la cucina di 90 gradi (mantenendo tutti gli elementi originali ), in questo modo abbiamo guadagnato l’affaccio sul grande terrazzo …..


Nello spazio precedentemente occupato dalla cucina abbiamo spostato la zona pranzo, rispondendo in questo modo all’esigenza dei padroni di casa di avere una zona adibita al pranzo appartata rispetto al living ma nello stesso tempo non direttamente in cucina …. In questo modo la nuova zona pranzo funge da filtro tra la zona living e la cucina.


Per la cameretta del bambino, che occupava lo spazio ora adibito a cucina, abbiamo  utilizzato lo spazio del grande guardaroba e ricavato un ripostiglio nella zona del disimpegno .


Il risultato


• Una zona living più grande in cui poter intrattenersi con gli  amici e più comoda per tutta la famiglia.
• Una moderna sala da pranzo che ha la funzione di filtro tra il living e la cucina.
• Una cucina che può godere dell’affaccio diretto sul grande terrazzo e per la quale non è stato necessario riacquistare alcun elemento in quanto è stata solo semplicemente ruotata di 90 gradi.
• Nessuna penalizzazione per la zona notte: la cameretta del bambino ha una metratura pressochè identica alla precedente, è stata solo slittata verso il basso.


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IL PROGETTO Grazie alla pubblicazione del nostro nominativo tra gli architetti CF style sul numero di maggio, siamo stati contattati da una coppia di dottori: Alessandra e Flavio. L’appartamento in cui vivevano una coppia di dottori, Giovanni e Laura  da qualche anno non rispondeva più alle esigenze della loro famiglia…. Quello che volevano era: più spazio nella zona living per ospitare amici, una zona pranzo appartata rispetto alla zona living ,...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Product design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users