ampliamento cimitero | Roberto Zampoleri

Cortenuova / Italy / 2006

1
1 Love 1,435 Visits Published
interpretazione contemporanea del rapporto tra costruito ed addizione. Progetto di sola luce: luce che scolpisce, luce che colora, luce che proietta il corpo oltre lo spazio fisico, luce trasendente non ieratica, emozione prima che forma, accoglienza non oblio.
Forme pure, bianche, sospese e cangianti al variare delle condizioni climatiche fanno da contrappunto alla normalità statica di un territorio consolidato privo di emergenze ma in equilibrio.
Un nuovo luogo di tensione costruito per ri-considerare la morte come parte della vita, un luogo per i vivi, per i loro pensieri, vivo.
Un cimitero aperto verso la campagna della bassa bergamasca nel quale i volumi esplodono sotto i colpi della luce in una organizzata successione di pieni e vuoti.
Il progetto è stato selezionato per l'esposizione "costruire sul costruito" tenutasi a Bergamo dal 26.10.2007 nell'ambito dell'iniziativa "Bergamo architettura" organizzata dall'asociazione archi-forum.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    interpretazione contemporanea del rapporto tra costruito ed addizione. Progetto di sola luce: luce che scolpisce, luce che colora, luce che proietta il corpo oltre lo spazio fisico, luce trasendente non ieratica, emozione prima che forma, accoglienza non oblio.Forme pure, bianche, sospese e cangianti al variare delle condizioni climatiche fanno da contrappunto alla normalità statica di un territorio consolidato privo di emergenze ma in equilibrio.Un nuovo luogo di tensione costruito per...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2006
    • Client comune di Cortenuova (BG)
    • Status Completed works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users