Clinica d’implantologia dentale

Bucharest / Romania / 2014

5
5 Love 5,292 Visits Published

Lo scorso aprile, nel centro di Bucarest, è stata inaugurata una clinica d’implantologia dentale che ha adottato HI-MACS®, la Pietra Acrilica di Nuova Generazione, per creare una reception confortevole ed elegante. La zona di accoglienza è ad opera dell'architetto Adriana Tihon, che ha optato per una serie di forme curve e di tonalità cromatiche neutre.


Il banco della reception, interamente in HI-MACS® Alpine White, esercita un forte impatto sui visitatori mentre l'intersezione delle altezze assicura al personale una dimensione di privacy e occulta i locali di stoccaggio. L'organicità delle forme è ottenuta grazie alla straordinaria termoformabilità di HI-MACS®, lavorato poi in maniera tale da eliminare le giunture a vista. La superficie liscia e non porosa rende il piano di lavoro particolarmente piacevole al tatto e resistente all'uso intenso e fa da barriera ai batteri e ai funghi, impedendo loro di infiltrarsi e alterare il materiale.


Si deve alla straordinaria versatilità di HI-MACS® la creazione di uno spazio continuo che dalla forma ricurva del banco di ricevimento si protrae alle sinuose linee della zona living. Entrambi gli elementi di arredo sono provvisti di zoccolature retroilluminate a LED, che fanno risultare lo spazio più ampio e danno l'impressione che gli oggetti levitino.


La parete di MDF dietro al banco, ottenuta mediante lavorazione CNC, presenta un motivo a forma ellittica.


 


 


Lo stile e il colore dell’area d’attesa confluiscono armoniosamente nella zona dei laboratory dentistici dove, ancora una volta, HI-MACS® è stato impiegato grazie alle sue eccellenti proprietà igieniche: l'omogeneità delle superfici e le giunzioni invisibili impediscono infatti l'assorbimento di vapore, l'adesione dello sporco e l'infiltrazione di batteri. HI-MACS®, inoltre, si pulisce e sterilizza con grande facilità, per cui si è rivelato la scelta ideale per la realizzazione dei piani di lavoro, dei lavandini dei tre studi dentistici, dei bagni e della cucina.


Grazie alla sua elevata resistenza agli agenti chimici, HI-MACS® è presente anche nella camera di sterilizzazione, mentre, grazie alla sua inerzia elettrostatica, e dato che la gamma Lucent consente il passaggio omogeneo della luce attraverso la sua superficie, HI-MACS® nella sua versione Opal LED (retroilluminato a LED) è stato impiegato anche nella progettazione dei cinque negatoscopi, gli schermi per la lettura delle radiografie, dimostrando un’enorme versatilità.


HI-MACS® è il materiale per eccellenza per l'arredo medico, e questo è attestato dalle certificazioni LGA (che valuta la facilità di pulizia, la resistenza ai batteri e funghi) e NSF (che valuta le norme riconosciute per una grande varietà di zone e spazi connessi alla salute pubblica), che lo rendono idoneo per una miriade di applicazioni nel settore della sanità.


 


 


Progetto: Clinica d’implantologia dentale


Ubicazione: Bucarest, Rumania


Design: Adriana Tihon, Atvangarde Surfaces; AMA Design


Fabbricante: Atvangarde Surfaces


Materiale: HI-MACS® Alpine White, Opal, laccatura MDF lucida


Foto: Stelian Popa

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo scorso aprile, nel centro di Bucarest, è stata inaugurata una clinica d’implantologia dentale che ha adottato HI-MACS®, la Pietra Acrilica di Nuova Generazione, per creare una reception confortevole ed elegante. La zona di accoglienza è ad opera dell'architetto Adriana Tihon, che ha optato per una serie di forme curve e di tonalità cromatiche neutre. Il banco della reception, interamente in HI-MACS® Alpine White, esercita un forte impatto sui visitatori...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Completed works
    • Type Hospitals, private clinics
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users