FACCIATE VENTILATE DI PIETRA LAVICA | Salvo Lizzio

Le Pareti Ventilate in Pietra Lavica Zafferana Etnea / Italy

7
7 Love 3,105 Visits Published

Esaminiamo questa tecnica, pregiandoci di mostrarvi il progetto dell’Hotel Esperia, opera dello Studio SCAU di cui l’Architetto Angelo Vecchio è fondatore, che potete visionare integralmente su questo portale.  Angelo Vecchio è  sicuramente fra i primi creativi  siciliani che ha fatto propria questa moderna tecnica nei propri progetti. Autore di diversi interventi, uomo di grande preparazione e cultura, ha sempre operato con piena cognizione ed esperienza, plasmando i propri progetti nel rispetto dell’ambiente circostante.


Nel campo dell’edilizia moderna, oggi è impossibile prescindere dal parlare delle “facciate ventilate”.


Le “pareti di pietra lavica” sono ormai un affermato modello costruttivo che consente, grazie alle sue caratteristiche tecniche, di isolare e proteggere i fabbricati, in aggiunta ad una superiore riduzione delle dispersioni  termiche.  Le “pareti di Lava” da noi prodotte, offrono ai progettisti  la possibilità, in una unica soluzione, di costruire l’edificio a totale risparmio energetico.


Questo procedimento prevede l’applicazione di un particolare rivestimento perimetrale in lastre di pietra lavica dell’Etna di spessore minimo di cm. 1 (mm 10), la posa delle quali avviene a secco , sulla superficie esterna dell'edificio in costruzione che, non aderisce alla parete di tamponamento,  ma ne risulta distanziato per formare un'intercapedine; le lastre di basalto vengono posate  in opera con l'ausilio di dispositivi di ancoraggio e fissaggio meccanico. Lo sviluppo del sistema di sospensione a scomparsa in facciata, grazie all’esecuzione in fabbrica di scanalature continue sulle coste orizzontali della pietra,   (kerf semplice, kerf continuo ribassato, kerf continuo inclinato) permette il sostegno delle lastre senza visione della sottostruttura metallica, che invece è saldamente ancorata alle strutture portanti dell’edificio.


 La semplicità è maggiormente garantita dall’utilizzo della pietra lavica, le cui note caratteristiche tecniche  e di durevolezza, sono senza alcun dubbio superiori a qualsiasi altro materiale lapideo, specie per ciò che concerne le caratteristiche acustiche e soprattutto termiche: infatti il basalto dell’Etna non subisce alcun tipo di deformazione, anche in presenza di sbalzi termici di + o – 50 gradi.


Molteplici infine, sono i possibili trattamenti superficiali: levigato tradizionale,  lucido, rigato e satinato anticato, che in vario modo rendono le superfici esteticamente piacevoli.


Un capitolo a parte richiede la descrizione della finitura ceramizzata, ove la pietra che forma i pannelli delle facciate ventilate, viene smaltata e rifusa a temperature elevatissime; con questo procedimento  gli smalti si saldano alle superfici delle lastre, così come succede per i prodotti ceramici, dando origine alla maiolica su pietra lavica. Il risultato finale è un manufatto pregiatissimo che permette, ai designer,  di  liberare la propria  creatività al fine di realizzare qualsiasi idea,  colore o effetto essi vogliano imprimere al progetto dell’edificio, lasciando su di esso la propria  impronta indelebile.


 


 

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Esaminiamo questa tecnica, pregiandoci di mostrarvi il progetto dell’Hotel Esperia, opera dello Studio SCAU di cui l’Architetto Angelo Vecchio è fondatore, che potete visionare integralmente su questo portale.  Angelo Vecchio è  sicuramente fra i primi creativi  siciliani che ha fatto propria questa moderna tecnica nei propri progetti. Autore di diversi interventi, uomo di grande preparazione e cultura, ha sempre operato con piena cognizione ed...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Tower blocks/Skyscrapers / Business Centers / Corporate Headquarters / Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Tourist Facilities / Wineries and distilleries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users