Un cannocchiale sulla città - Ornella Russo e Anna Liliana Mazzitelli | ORNELLA RUSSO

casa a torre ranieri - Napoli Naples / Italy

5
5 Love 1,446 Visits Published

L’appartamento oggetto della ristrutturazione è situato nel quartiere sperimentale di Torre Ranieri, progettato negli anni che vanno dal 1949 al 1957 da Luigi Cosenza.


Il quartiere costituito da un insieme di sedici edifici è localizzato sulla collina di Posillipo in un’area di grande pregio ambientale.


L’esposizione e la panoramicità della casa hanno suggerito le modifiche da apportare per convertire l’alloggio di carattere economico in una piccola casa di rappresentanza.


L’appartamento è stato ristrutturato intervenendo prevalentemente sulla distribuzione della zona giorno, lasciando inalterata la localizzazione della zona notte che viene dotata di un secondo bagno con accesso dalla camera padronale.


La demolizione dei divisori, che delimitavano il corridoio centrale della casa impedendo la visuale panoramica a chi entrava nell’appartamento, ha consentito la realizzazione di un ampio soggiorno, con sviluppo longitudinale, che acquisisce il vantaggio della doppia esposizione conferita dalle due piccole logge, disposte simmetricamente l’una di fronte all’altra che prospettano sugli spazi verdeggianti del parco, con vedute su Capri dal lato est e sulla suggestiva torre Ranieri dal lato ovest. Le due porte-finestra, dotate di ampie vetrate scorrevoli ad unica anta, configurano nell’ambiente due grandi quadri naturali.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento oggetto della ristrutturazione è situato nel quartiere sperimentale di Torre Ranieri, progettato negli anni che vanno dal 1949 al 1957 da Luigi Cosenza. Il quartiere costituito da un insieme di sedici edifici è localizzato sulla collina di Posillipo in un’area di grande pregio ambientale. L’esposizione e la panoramicità della casa hanno suggerito le modifiche da apportare per convertire l’alloggio di carattere economico in una...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users