Frumento

Birreria con cucina Andria / Italy / 2014

10
10 Love 1,832 Visits Published

Le attuali tendenze di mercato nel settore della produzione della birra artigianale e industriale hanno convinto i committenti nell’investimento in opere di ristrutturazione di un immobile che ne dedichi un ampio spazio per un servizio di vendita e di consumo.


Dopo un’analisi delle dinamiche sociali, economiche organizzative e di mercato di locali di somministrazione di birre e cibo in abbinamento, si è scelto il nome Frumento per il locale su Piazza Catuma di Andria, quale proposta innovativa e alternativa di un format di  birreria con cucina.


Lo scopo del progetto mirava a due obiettivi principali: il recupero di un immobile storico e la creazione del format completo della progettazione del logo, dell’immagine coordinata e degli arredi che rafforzasse i valori espressi dalla proposta del servizio.


Il target di clientela a cui ci si rivolge deriva dalla diretta osservazione delle abitudini sociali degli Andriesi e dei loro consumi di cibo fuori casa. L’attività in oggetto, si rivolge prevalentemente a un target di clientela compresa nell’età di 30-50 anni, con un reddito medio, che vogliano trascorrere una serata post lavoro, consumando dei pasti di qualità, non troppo impegnativi dal punto di vista economico, accompagnati in abbinamento da birra artigianale. Tuttavia, visto il contesto architettonico della piazza su cui si affaccia l’immobile, si è rilevata una grande affluenza di giovani di età compresa tra i 16-25 anni, nel periodo estivo, per cui l’attività proporrà, in alternativa al consumo in sala,  un servizio take away.


I valori fondamentali che il locale vuole comunicare, si riassumono nei seguenti punti:


-          Accoglienza: l’attività è rivolta a gruppi o coppie di persone che vogliono incontrarsi, dopolavoro, in un luogo accogliente, famigliare, dove possano decomprimersi dalle pressioni quotidiane del lavoro, in cui “sentirsi tra amici”;


-          Qualità dei piatti: pasti che rispettino la stagionalità dei prodotti utilizzati e che, attraverso un processo di produzione creativa e innovativa, offrano esperienze sensoriali uniche;


-          Qualità dei prodotti.


Attraverso la dialettica del racconto, verranno proposti i piatti del giorno, e le birre in abbinamento per il servizio in sala, bevande e panini per un servizio “take away” e prodotti confezionati ed esposti di produzione propria per la consumazione a casa o per regali speciali, a marchio del locale, “special gift”.


L’immobile si compone di un locale a piano terra con tre vani principali il cui sviluppo include un ingresso principale su Piazza Catuma. L’ingresso accoglie il fruitore nella sala bancone dove si svolge l’attività di servizio take away, esposizione di prodotti di propria produzione e spillatura della birra. Oltre un arco di comunicazione, ci si accomoda nella sala di consumo dei piatti proposti e, una porta di servizio, la divide dal laboratorio di cucina che si affaccia sulla strada secondaria.


L’arredo, a servizio dell’attività, intende rimarcare gli stessi principi di artigianalità espressi nella cucina. Composta da elementi, prodotti dalle maestranze del territorio di Andria, sono stati unicamente disegnati perchè si integrassero al contesto storico dell’immobile.

10 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Le attuali tendenze di mercato nel settore della produzione della birra artigianale e industriale hanno convinto i committenti nell’investimento in opere di ristrutturazione di un immobile che ne dedichi un ampio spazio per un servizio di vendita e di consumo. Dopo un’analisi delle dinamiche sociali, economiche organizzative e di mercato di locali di somministrazione di birre e cibo in abbinamento, si è scelto il nome Frumento per il locale su Piazza Catuma di Andria, quale...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Main structure Mixed structure
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Graphic Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users