Cantina vitivinicola

Trofeo ARCHIZINC, II edizione - progetto classificato Barolo / Italy / 2004

2
2 Love 2,581 Visits Published
Neo-rustico
Nel vigneto di Barolo, in mezzo alle colline piemontesi, la cantina vitivinicola della fattoria Adelaide, celebra l’amore che hanno gli uomini per la cura della terra.
L’opera è pensata in « hypogeum » che prende la forma della collina. Così, riprende simbolicamente le operazioni di pigiatura , pressione e vinificazione prima di servire al deposito delle bottiglie perché, « tutto viene dalla terra » secondo Paolo Della-Piana, l’architetto. Lo zinco è stato utilizzato per il rivestimento dove bisognava porre dei limiti tra volume e aria, cioè sul bordo che divide il prato verde dalla struttura, ma anche sulle pareti della costruzione : verticali o inclinate, rappresentano i tagli effettuati nella terra per la creazione della collina. Il livello superiore del negozio si apre, sulla facciata sinistra, con un’ampia vetrata che si estende sul QUARTZ-ZINC. Sui lati e dietro, altre parti che sono legate al pavimento e all’erba sono rivestite dello stesso materiale. Il QUARTZ-ZINC è stato scelto perchè si lavora a mano, e perchè il suo aspetto duraturo e solido si armonizza naturalmente con le case tradizionali dell’ambiente circostante.

Prodotti VM ZINC utilizzati :QUARTZ-ZINC – Pannelli piani e profili aggraffati

NOTA: Il progetto è "Classificato 1" nel Premio "Imprese" della II edizione del Trofeo ARCHIZINC
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Neo-rusticoNel vigneto di Barolo, in mezzo alle colline piemontesi, la cantina vitivinicola della fattoria Adelaide, celebra l’amore che hanno gli uomini per la cura della terra.L’opera è pensata in « hypogeum » che prende la forma della collina. Così, riprende simbolicamente le operazioni di pigiatura , pressione e vinificazione prima di servire al deposito delle bottiglie perché, « tutto viene dalla terra » secondo Paolo Della-Piana, l’architetto. Lo zinco è stato utilizzato per il...

    Project details
    • Year 2004
    • Status Completed works
    • Type Factories
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users