Parco Archeologico dell’antica fortezza

Trofeo ARCHIZINC, II edizione - progetto classificato Burgos / Spain / 2004

0
0 Love 2,998 Visits Published
Viaggio nel tempo

Al castello di Burgos, sulla collina di San Miguel, il Parco Archeologico dell’antica fortezza propone un viaggio nel passato fino al regno di Castilla, all’ undicesimo secolo, seguendo un percorso composto da una passerella che conduce all’antica Piazza delle Armi fino al cammino di ronda.
Procedendo, si possono vedere due padiglioni sulle rovine, uno che serve a mostrare gli oggetti trovati durante gli scavi , l’altro per riparare l’accesso alle gallerie sotterranee, mentre una terza struttura rialza la muratura del precedente pozzo.
Su un sito di grande ricchezza archeologica destinato a nuovi scavi, la scelta di costruzioni leggere in legno (struttura e rivestimento) significa, per l’architetto, la versatilità delle sue opere, che non ha nemmeno voluto terminare con un tetto di estrema qualità, che non altera la volumetria moderna, volutamente astratta.
Il limite tecnico della leggerezza e dell’estetica hanno orientato la scelta di un tetto VM ZINC Naturale, adatto alla forma esterna ma anche agli spazi interni, con i loro rivestimenti a soffitto ed il limite della sistemazione dei pozzi di luce. Infatti, il sito archeologico è illuminato da diverse luci posizionate strategicamente : punti luce del tetto, lucernari in copertura, scanalature del legno…Il secondo padiglione ha un pavimento di cristallo, e la luce è studiata per rendere il suolo invisibile ed il percorso « preoccupante ».

Prodotti VM ZINC utilizzati :VM ZINC Naturale – Copertura aggraffata

NOTA: Il progetto è "Classificato 2" nel Premio "Edifici pubblici" della II edizione del Trofeo ARCHIZINC
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Viaggio nel tempoAl castello di Burgos, sulla collina di San Miguel, il Parco Archeologico dell’antica fortezza propone un viaggio nel passato fino al regno di Castilla, all’ undicesimo secolo, seguendo un percorso composto da una passerella che conduce all’antica Piazza delle Armi fino al cammino di ronda.Procedendo, si possono vedere due padiglioni sulle rovine, uno che serve a mostrare gli oggetti trovati durante gli scavi , l’altro per riparare l’accesso alle gallerie sotterranee, mentre...

    Project details
    • Year 2004
    • Work finished in 2004
    • Status Completed works
    • Type Archaeological Areas
    Archilovers On Instagram