Uffici informazione accoglienza turistica | Elisabetta Altamura

Bari / Italy / 2012

1
1 Love 957 Visits Published

Il Progetto nasce da un attento studio del territorio, in quanto la struttura IAT è concepita come strumento per l'interpretazione e la lettura del territorio stesso.
Inteso come luogo d'accoglienza e di informazione all'interno di un nucleo urbano sia per il turista/viaggiatore che per lo stesso cittadino, il centro Informazioni e Accoglienza Turistica si articola in diversi ambienti posti in continuità l'uno con l'altro, ma al contempo fortemente connotati così da essere ben riconoscibili le funzioni svolte.
Ogni elemento d'arredo è stato progettato in modo da permettere una continua modularità, il che fornisce la possibilità di avere un ambiente sempre pronto a rispondere a diverse esigenze, ed inoltre gli stessi elementi possono essere reiterati a seconda dell'effettivo spazio a disposizione dello IAT.
Posta in direzione dell'ingresso vi è l'area di prima accoglienza, in cui trovano spazio il desk informativo e una parete in muratura che un netto taglio orizzontale trasforma da semplice elemento di sfondo in oggetto di interazione. Già in questi primi elementi è riconoscibile una delle caratteristiche dell'intera Puglia, regione mediterranea con una linea di costa di quasi 800 chilometri: il desk è ispirato alla sezione di una classica imbarcazione da pesca, mentre la parete sarà rivestita in pietra locale, variando a seconda della collocazione geografica del centro.
A sinistra dell'ingresso vi è l'area multimediale in cui sono presenti elementi modulari che racchiudono al loro interno diverse caratteristiche e funzioni. Ogni elemento è fornito di schermo da 24 pollici su cui è possibile proiettare continue informazioni sul contesto in cui la struttura IAT è posta, per esempio previsioni climatiche, calendario degli eventi e delle manifestazioni e immagini e foto suggestive della città. In corrispondenza della mensola di appoggio, atta ad ospitare tablet, smartphone e portatili, vi è un cavo di collegamento LAN e un cavo multipresa per il caricamento dei dispositivi tecnologici. Attraverso il collegamento via cavo o wireless sarà possibile scaricare direttamente sui propri dispositivi le stesse informazioni presentate sugli schermi, ma anche mappe con indicate le nodalità di interesse storico-artistico e percorsi prestabiliti all'interno del centro urbano, mp3 contenenti audioguide, la rubrica dei numeri utili ed infine si potranno acquistare tickets d'ingresso per manifestazioni e musei. Lo stesso elemento inserito in quest'area multimediale può divenire ove necessario “totem informativo”, sostituendo alla semplice mensola un touchscreen che permette la pratica e rapida navigazione attraverso contenuti specifici dello IAT.
All'interno della zona di prima accoglienza sono collocate anche delle sedute che nascono dalla stilizzazione della classica forma di una conchiglia, esse sono realizzate in due elementi che eventualmente possono separarsi: un scocca-schienale e un pouf imbottito; in questo modo lo spazio centrale può essere rimodulato posizionando soltanto i pouf in funzione di eventuali presentazioni o piccole conferenze. Gli espositori, invece, sono dotati di 3 mensole inclinabili, fungendo da ripiano d'appoggio orizzontale per l'esposizione di libri e merchandising, e da mensola inclinata per brochures e materiali informativi. Alla base vi è un box con riportato il logo del centro.
Un'ulteriore seduta gioca il ruolo fondamentale di snodo tra la prima e la seconda accoglienza, ponendosi tra i due ambienti, e può essere racchiusa tra due terminali distinti, uno basso con il logo dello IAT e uno più alto con funzione di porta-brochures. I due terminali sono stati studiati per adattarsi alle diverse situazioni e ai diversi ambienti che ospiteranno l'ufficio informativo, si sceglierà a seconda dello spazio a disposizione se utilizzare una sola seduta imbottita o due, e se sarà più opportuno inserire gli elementi di porta-brochures (più alti e quindi costituenti anche una separazione visiva) oppure i box più bassi.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Progetto nasce da un attento studio del territorio, in quanto la struttura IAT è concepita come strumento per l'interpretazione e la lettura del territorio stesso.Inteso come luogo d'accoglienza e di informazione all'interno di un nucleo urbano sia per il turista/viaggiatore che per lo stesso cittadino, il centro Informazioni e Accoglienza Turistica si articola in diversi ambienti posti in continuità l'uno con l'altro, ma al contempo fortemente connotati così da essere...

    Project details
    • Year 2012
    • Status Competition works
    • Type multi-purpose civic centres / Interior Design / Custom Furniture / Graphic Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users