NUOVI UFFICI ITALIANA FERRAMENTA | EDIS PIVETTA

Realizzazione nuovi uffici nuova sede aziendale Brugnera / Italy

3
3 Love 1,179 Visits Published

Gli  uffici della ditta Italiana Ferramenta s.r.l. sono ospitati all’interno di un edificio artigianale, i cui ambienti, originariamente anonimi e disomogenei sono stati rielaborati in un progetto razionale ed elegante a cura dell’Arch.Edis Pivetta.


L’intervento, completato nel 2014, ha interessato i due piani (terra e primo) del corpo uffici del fabbricato, per un totale di circa 800 mq.


Al piano terra, dove sono state mantenute alcune partizioni ed i sevizi igienici esistenti, si apre la nuova  hall d’ingresso, le cui pareti laterali sono caratterizzate da una serie di nicchie luminose che guidano lo sguardo verso il setto centrale, rivestito in legno laccato, dentro cui scorrono due ampie porte in vetro. Attraverso quest’ultime si accede agli uffici ed alla scala che conduce al piano primo.


Oltre alla hall con reception, al piano terra sono stati  ricavati dei nuovi uffici operativi, delimitati da pareti in vetro, un’area caffetteria/relax, e si sono rinnovati la mensa ed i locali di servizio. L’intervento maggiore ha interessato il piano primo, in origine un unico spoglio spazio, con gli elementi strutturali a vista, finestre a nastro lungo tre delle quattro pareti e pavimentazione in piastrelle monocottura.


Qui mediante l’alternanza di partizioni verticali trasparenti e di superfici opache, si sono ricavati un grande ufficio operativo destinato agli agenti, due uffici dirigenziali (di cui uno in rapporto diretto con l’ufficio agenti), l’ufficio amministrativo e la sala riunioni.


La scala a chiocciola esistente, rivestita in resina, diventa elemento centrale del sistema distributivo che si sviluppa lungo il lato cieco, aprendosi con pareti vetrate sugli uffici e terminando in due spazi che richiamano con la loro forma circolare l’elemento di collegamento verticale. Da questi disimpegni cilindrici  si accede agli ambienti  chiusi, ovvero quelli delimitati da pareti in cartongesso: uno dei due uffici dirigenziali, l’amministrazione, la sala riunioni ed i servizi igienici.


Il tutto è caratterizzato dal semplice contrasto cromatico cielo-terra tra i pavimenti in resina ed i controsoffitti scuri e le pareti, gli arredi e i corpi illuminanti bianchi. Il solo richiamo al colore in questo gioco di chiaroscuri è dato dal verde delle sedute.


In contrapposizione alle superfici lisce di pavimento e soffitto, si accosta un elemento fortemente materico: la parete cieca del percorso distributivo. Questa,  rivestita in pannelli lignei apribili, nasconde al suo interno uno spazio attrezzato ad uso archivio e guardaroba, permettendo così di mantenere sempre in ordine gli spazi operativi.


Il minimalismo nell’uso dei  materiali e dei colori si ripete in ogni locale (servizi igienici compresi) e permette di ottenere così un ambiente uniforme, continuo e di ampio respiro.


A tale essenzialità si accompagna, però, la cura dei dettagli, che si può leggere, tra le altre cose, nella realizzazione lungo le pareti finestrate di un elemento in cartongesso avente la triplice funzione di consentire il passaggio dei nuovi impianti, di isolare termicamente l’immobile e di incrementare i piani d’appoggio degli uffici.


Il progetto si completerà con un ulteriore stralcio di lavori. E’ in programma, infatti, la realizzazione di uno showroom, di una nuova mensa più ampia e di un ufficio tecnico che troveranno spazio all’interno della prima campata dell’attuale magazzino.


Si prevede inoltre di realizzare a breve una rivisitazione estetica delle facciate esterne del corpo uffici con l’installazione di un rivestimento metallico retroilluminato di forte impatto.


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gli  uffici della ditta Italiana Ferramenta s.r.l. sono ospitati all’interno di un edificio artigianale, i cui ambienti, originariamente anonimi e disomogenei sono stati rielaborati in un progetto razionale ed elegante a cura dell’Arch.Edis Pivetta. L’intervento, completato nel 2014, ha interessato i due piani (terra e primo) del corpo uffici del fabbricato, per un totale di circa 800 mq. Al piano terra, dove sono state mantenute alcune partizioni ed i sevizi igienici...

    Project details
    • Client ITALIANA FERRAMENTA
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users