Unopuntozero | CMT architetti

un progetto di design innovativo

5
5 Love 2,864 Visits Published

Cmt architetti presentano una collezione di arredi per il bagno disegnata per Lasaidea.


La linea UNOpuntoZERO, è un concept design che trae ispirazione dalle forme retrò degli anni ‘60 ’70, ma reinterpretando la tradizione in chiave contemporanea, superando un minimalismo ormai inflazionato e scontato per rivolgersi ad stilemi di una tradizione recente in cui il design italiano si segnalava in tutta la sua originalità


La linea si ispira anche  alla produzione di tutti gli oggetti tecnologici legati ai computer, gli smart phone e i tablet, ora che l’utilizzo di questi oggetti da parte di ogni generazione rende queste forme facilmente comprensibili da parte di tutti.


Il progetto sviluppa una linea completa per il bagno che consta di lavabi, mobili, armadietti, specchi, mensole e vasche. Gli oggetti della collezione sono caratterizzati da un design che lavora sulla massa e su forme con angoli stondati come se gli oggetti derivassero dallo scavo di blocchi interi, ma con l’incredibile sorpresa della straordinaria leggerezza di ogni pezzo. Lo spessore consistente abbinato alla estrema leggerezza costituisce il carattere distintivo della collezione.


Il lavabo, ad esempio, si presenta come una monoscocca in massa con superficie lineare che senza soluzione di continuità passa dalla vasca, ai fianchi laterali, alla base.


Gli angoli sono rigorosamente stondati (tutto il sistema si basa sostanzialmente su due raggi soltanto) due dei lati sono sottili, gli altri due spessi per consentire l’alloggiamento della vasca ad incasso o nicchie ad incasso.. La gamma si completa con vasche, armadietti, mensole, specchi ed accessori di varie profondità e dimensioni che nascono dai medesimi concetti progettuali e che quindi si propongono come insieme ”bagno” e non come pezzi singoli.


La linea UNOpuntoZERO è realizzata in “light mass” un materiale innovativo composto da una base in massa proveniente dall’industria chimica, molto leggera rivestita da una resina poliuretanica con caratteristiche anche strutturali e finitura con verniciatura protettiva antigraffio o superfici continue o cementi. Questo materiale dalle infinite possibilità plastiche consente la realizzazione di ogni forma immaginabile senza alcun problema di peso o stabilità. Il materiale presenta un basso impatto ambientale, infatti la produzione richiede poche risorse naturali, presenta una buona riciclabilità, può essere riutilizzato, presenta i requisiti per essere considerato sicuro e non dannoso alla salute.


Una delle caratteristiche più interessanti del materiale è che non necessita di stampi, e può essere trattato con macchine a controllo numerico pertanto risulta particolarmente adatto al progetto su misura, può consentire di realizzare pezzi che siano realizzati espressamente per esigenze specifiche, senza particolari aggravi di costi. E’ pertanto evidente che risulti particolarmente indicato per il “contract” in campo residenziale ed alberghiero


 

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Cmt architetti presentano una collezione di arredi per il bagno disegnata per Lasaidea. La linea UNOpuntoZERO, è un concept design che trae ispirazione dalle forme retrò degli anni ‘60 ’70, ma reinterpretando la tradizione in chiave contemporanea, superando un minimalismo ormai inflazionato e scontato per rivolgersi ad stilemi di una tradizione recente in cui il design italiano si segnalava in tutta la sua originalità La linea si ispira anche  alla...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2010
    • Client Lasaidea
    • Status Completed works
    • Type Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users