Magazzini dell'Abbondanza | CMT architetti

Sala conferenze e spazio polifunzionale Massa Marittima / Italy / 2007

6
6 Love 2,911 Visits Published

I Magazzini dell’Abbondanza a Massa Marittima furono costruiti nel XIV secolo sopra le fonti medievali e costituivano un deposito delle messi per i tempi di guerra o di carestia. Il comune ha promosso nel 2001 un concorso nazionale per idee per trasformare l’edificio in sala congressi e sala espositiva.


Il progetto in questione si pone l’obiettivo di creare una sinergia tra il recupero filologico, documentario delle parti originarie della struttura antica ed i frammenti contemporanei ed innovativi del nuovo intervento. La fusione di questi due registri genera un risultato interessante in cui passato e presente dialogano nel rispetto reciproco cercando nuove affinità nella diversità.


In particolare al suo interno la sala principale torna ad essere percepita come volume unitario. Lo spazio dell’aula viene scandito dalla presenza di due setti rivestiti in lamiera d’acciaio Corten ossidata e trattata a cera, dal forte impatto evocativo (omaggio alla importante storia mineraria della cittadina), e dalla realizzazione di una galleria leggera la cui proiezione sottolinea  la parte  originaria dell’edificio. Il pavimento della sala, realizzato in resina di colore  ambrato,  allude ai vecchi pavimenti in terra battuta e compattata che spesso caratterizzavano in passato edifici con funzioni di immagazzinamento. La sala conferenze ospita circa 170 posti a sedere, lo spazio espositivo garantisce una superficie espositiva fissa di 200 mq. e pannelli mobili per ulteriori 100 mq.


All’esterno il progetto interviene sulla facciata secondaria per trasformarla nell’ingresso principale dell’edificio.


A tale scopo è stato realizzato un rivestimento in corrispondenza della sala principale con pannelli in lamiera d’acciaio Corten e un basamento in travertino, tagliato per falda, che unifica la fascia bassa con il marciapiede rialzato sempre in travertino pensato per consentire l’ingresso, annullando di fatto il progressivo dislivello con  l’esterno. La superficie rugginosa così ottenuta costituisce, inoltre, una quinta suggestiva per l’attigua porta medievale delle Formiche e innesca una nuova relazione tra antico e moderno.


 

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I Magazzini dell’Abbondanza a Massa Marittima furono costruiti nel XIV secolo sopra le fonti medievali e costituivano un deposito delle messi per i tempi di guerra o di carestia. Il comune ha promosso nel 2001 un concorso nazionale per idee per trasformare l’edificio in sala congressi e sala espositiva. Il progetto in questione si pone l’obiettivo di creare una sinergia tra il recupero filologico, documentario delle parti originarie della struttura antica ed i frammenti...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Client Comune di Massa Marittima
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Multi-purpose Cultural Centres / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users