"Galleria di collegamento" tra scale di uno stabile | Giorgio Raffaele sparano

collegamento coperto per il percorso dall'ingresso principale ad una delle "scale" che portano agli appartamenti Rome / Italy / 2014

0
0 Love 830 Visits Published

Dopo una prima fase di rilevamento dello stato di fatto del passaggio (scoperto), la richiesta della committenza è quella di poterlo rendere coperto ed illuminato e di preservare tutte le tubazioni e gli impianti esistenti per questioni di praticità, di illuminarlo adeguatamente nascondendo i numerosi impianti esterni esistenti dalla vista di chi lo percorre.


Il progetto prevede una copertura trasparente che segue i diversi livelli del percorso realizzata in pannelli triangolari di plexiglass. Lateralmente la galleria presenta di pannelli in corten opportunamente distanziati dalle murature esistenti e dai relativi impianti.


La pavimentazione è in travertino, elemento utilizzato per i rivestimenti interni dei due androni e per il rivestimento delle scale. Una fascia di traverino laterale proteggerà i pannelli in corten da eventiali colpi fino ad un'altezza di 70 cm.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dopo una prima fase di rilevamento dello stato di fatto del passaggio (scoperto), la richiesta della committenza è quella di poterlo rendere coperto ed illuminato e di preservare tutte le tubazioni e gli impianti esistenti per questioni di praticità, di illuminarlo adeguatamente nascondendo i numerosi impianti esterni esistenti dalla vista di chi lo percorre. Il progetto prevede una copertura trasparente che segue i diversi livelli del percorso realizzata in pannelli triangolari...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Unrealised proposals
    • Type Multi-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram