Candle Tower Luxury Hotel, Mall and Residences | Lombardini22

Governatorato di Erbil / Iraq / 2012

5
5 Love 2,459 Visits Published

Erbil, città millenaria proiettata verso una rapidissima modernizzazione, è oggi una delle destinazioni più in fermento nel cuore di una regione dagli altissimi tassi di crescita, dove importanti progetti di sviluppo e trasformazione urbana germogliano e il fiorire dell’ospitalità di lusso è la cartina di tornasole del loro successo.
Candle Tower si inserisce in questo contesto. In un’area nella cintura urbana semicentrale di Erbil, tra l’aeroporto internazionale inaugurato nel 2005 e la cittadella storica di 6.000 anni fa, Candle Tower è un progetto di grande interesse per favorire il passaggio del capoluogo curdo iracheno alla contemporaneità e rafforzare la sua vocazione di destinazione internazionale.
Un quartiere di che prevede un mix funzionale con appartamenti, ville singole, e un hotel il Kempinski: una struttura 5 stelle dotata di 257 camere e 7 suites, due ristoranti, un wine bar, una grande sala da ballo con spazio eventi, una SPA, un piano dedicato a pool & gym con un bar e un grande terrazzo, un business centre con sala congressi per 200 persone. Inoltre, l’Hotel è collegato a un luxury mall con i migliori brand del lusso, ristoranti, food court
e family entertainment centre con diversi cinema.
Lombardini22 ha curato il progetto di interior dell’Hotel, unendo l’eredità europea del brand Kempinski con la tradizione regionale locale. Una sintesi culturale classico-moderna che raggiunge l’armonia e il comfort attraverso un sapiente equilibrio degli opposti.
Il progetto di Lombardini22 dichiara, innanzitutto, la continuità esterno/interno. È così che le geometrie e i colori richiamano l’involucro architettonico in cui sono inseriti, in un’indivisibilità concettuale tra interior, architettura e città come precisa poetica progettuale.
Di qui, la progressione dal pubblico al privato: una sequenza spaziale dove alle differenti funzioni corrispondono suggestioni ad hoc, in armonia con i diversi ambienti. Dalla ricchezza iconica dell’ingresso, alla lobby come meta accogliente e distensiva, all’unione di riservatezza e dimensione dello spazio del ristorante, all’intimità delle camere, ogni passaggio è determinato nei minimi dettagli e compone zone diverse e individualizzate ma, allo stesso tempo, armoniche nell’insieme grazie a un filo rosso comune: nei materiali, nelle texture sofisticate delle luci e delle ombre, nei pattern ricorrenti sulle superfici.
Questi, derivati da un’accurata ricerca sulle decorazioni tradizionali, sono infine il risultato di un progressivo processo di ‘asciugatura’, dal linguaggio più mediato e indiretto. Il radicamento al luogo è così espresso, più che con richiami formali, attraverso una dominante cromatica di fondo (marroni, beige, sabbia, oro … ) su cui emergono i colori d’accento molto vivi che identificano le diverse aree, il tutto a connotarle dello specifico tono emozionale che ogni singolo ambiente deve offrire.
Diversità nell’unità, quindi, sintesi di una modernità perfettamente assimilabile dalla cultura locale, e di un lusso e un prestigio apertamente comunicati, ma tutto temperato in un’equilibrata fusione di linguaggi tra cultura europea e cultura araba.


 

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Erbil, città millenaria proiettata verso una rapidissima modernizzazione, è oggi una delle destinazioni più in fermento nel cuore di una regione dagli altissimi tassi di crescita, dove importanti progetti di sviluppo e trasformazione urbana germogliano e il fiorire dell’ospitalità di lusso è la cartina di tornasole del loro successo.Candle Tower si inserisce in questo contesto. In un’area nella cintura urbana semicentrale di Erbil, tra...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2013
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Candle Company
    • Contractor Engineering Enterprise Co. – Amman, Giordania
    • Status Current works
    • Type Apartments / Single-family residence / Shopping Malls / Fitness Centres / Hotel/Resorts / Restaurants / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users