Ecole Sainte-Marcelline | Daniela Grillandi

Complesso Multifunzionale - Istituto Internazionale delle Suore Marcelline Cotonou / Benin / 2007

1
1 Love 1,056 Visits Published

Il progetto di Golo-Cotonou in Benin è stato ideato alla fine del 2006 per l’istituto Internazionale delle Suore di Santa Marcellina . Inserito in un’area di circa 3,5 ettari, l’impianto si poneva come obbiettivo l’innesto di una serie di edifici scolastici ed alloggiativi che tenessero conto della necessità di essere realizzati per fasi successive, che avessero una tipologia semplice e che tenessero conto delle condizioni climatiche del posto.


Il progetto, approvato dalla Committenza nei primi mesi del 2007, ha visto sorgere il primo Asilo Nido nel Settembre dello stesso anno . Ad oggi sono stati realizzati: due Asili Nido in attività, mq totali 910, una piccola casa per all’alloggio destinato al guardiano,  la Casa delle Suore definitiva che accoglie anche volontari ed eventuali bambini in internato, mq 1980, la Scuola Primaria, mq 1425 foto e la “Cucina Africana”: spazio comune che serve l’intero complesso costruito secondo le tradizioni autoctone.


E' ora in fase di realizzazione un complesso sportivo consistente in un campo polifunzionale coperto comprensivo di spogliatoi e locali accessori della Superfice totale di  1.500mq.


Per la realizzazione, dopo una prima fase in cui ci si è affidati ad una ditta locale per la completa esecuzione, si è optato per un appalto a regia che sta dando migliori risultati in termini economici e gestionali. L’appalto a regia, con cui la nostra società opera dal 2001 in Gabon, prevede la seguente organizzazione:


·         Prima fase di verifica in loco finalizzata alla conoscenza puntuale del mercato locale per materiali, manodopera e modalità costruttive.


·         Progettazione esecutiva realizzata secondo la normativa europea, sulla base delle verifiche sopra descritte.


·         Individuazione, insieme alla Committenza, dei fornitori locali, sia per i materiali che per la manodopera.


·         Predisposizione dei contratti di manodopera verso ditte locali,  suddivisi per fasi e tipologie di lavoro, approvati e firmati dalla Committenza.


·         Per i materiali reperibili in loco, compilazione di Ordini d’Acquisto ed invio diretto ai fornitori locali o alle Suore. Consegne verificate per qualità e quantità  anche  dalle Suore in loco, su nostre indicazioni.


·         Per i materiali non reperibili nel Paese, individuazione delle tipologie e dei fornitori, approvazione della Committenza, organizzazione dei container per il trasporto. Eventuale assistenza in loco per le pratiche di sdoganamento e scarico.


·         Calcolo e verifica dei pagamenti da effettuare.


·         Autorizzazioni periodiche ai pagamenti effettuati dalla Committenza.


·         Attività giornaliera  di Direzione Lavori dall’Italia attraverso l’invio di           documentazione anche fotografica da parte delle ditte e/o delle Suore.


·         Controllo del magazzino dall’Italia, con verifica delle quantità di materiali utilizzate per singole lavorazioni.


·         Verifiche periodiche in loco di quanto realizzato con test sui materiali, con l’ausilio di apparecchiature specifiche quali sclerometri o di provini analizzati da laboratori locali.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di Golo-Cotonou in Benin è stato ideato alla fine del 2006 per l’istituto Internazionale delle Suore di Santa Marcellina . Inserito in un’area di circa 3,5 ettari, l’impianto si poneva come obbiettivo l’innesto di una serie di edifici scolastici ed alloggiativi che tenessero conto della necessità di essere realizzati per fasi successive, che avessero una tipologia semplice e che tenessero conto delle condizioni climatiche del posto. Il...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2007
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Istituto Internazionale delle Suore Marcelline
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Kindergartens / Schools/Institutes / Sports Centres / Sports Facilities / Metropolitan area planning
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users