Piazza San Cosimato

RIQUALIFICAZIONE Rome / Italy / 2002

0
0 Love 1,360 Visits Published
La riqualificazione di piazza San Cosimato concorre alla strutturazione dei nuovi “luoghi pubblici” della città di Roma.
La piazza luogo simbolico, carico di significati antropologici è il luogo della “differenza” , del “raduno”, il palcoscenico preferenziale della rappresentatività urbana.
IL PROGETTO - La struttura formale-

Le diverse aree del progetto (il mercato rionale, il giardino pubblico, il sagrato-chiostro) interagiscono tra loro, attraverso un disegno “organico” e articolato, dando luogo a una particolarissima atmosfera che si sviluppa nell’iterazione di spazio, percezione e comportamento di chi lo vive.
Per analogia ci piace pensare al complesso sistema spaziale di piazza San Cosimato come all’apparato cinetico muscolare umano e in particolare al deltoide, trapezio, infraspinato.
La piazza con le sue articolazioni si presenta come questi particolari muscoli volontari striati, controllati dal sistema nervoso della vita di relazione. Sono muscoli sinergici e antagonisti e la loro inserzione è garantita all’estremità dai fasci connettivali dei tendini.
Questa piazza diventa così un grande organismo dove le relazioni determinano la forma.
0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    La riqualificazione di piazza San Cosimato concorre alla strutturazione dei nuovi “luoghi pubblici” della città di Roma.La piazza luogo simbolico, carico di significati antropologici è il luogo della “differenza” , del “raduno”, il palcoscenico preferenziale della rappresentatività urbana.IL PROGETTO - La struttura formale- Le diverse aree del progetto (il mercato rionale, il giardino pubblico, il sagrato-chiostro) interagiscono tra loro, attraverso un disegno “organico” e...

    Project details
    • Year 2002
    • Client Comune di Roma
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram